Skip to content

Rafforzare l'efficacia delle imprese Internet based attraverso l'Electronic Customer Relationship Management

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gaetano Golinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

Il fenomeno Internet sta costituendo una dimensione parallela a quella del mondo fisico, una dimensione virtuale nella quale è possibile svolgere in modo diverso attività molto concrete; questa possibilità è data dall’interattività uomo-macchina-azienda-uomo.
L’interattività può essere quindi intesa come capacità del sistema operativo di rispondere all’utente sulla base delle sue richieste: l’idea è quella di simulare, in relazione al tempo, il dialogo fra persone.
Le potenzialità di Internet non si limitano alla sola funzionalità informativa didattica e sociale, ma anzi la tecnologia di rete consente lo sviluppo di transazioni commerciali complete e per di più efficienti.
Internet va inteso quindi anche e soprattutto come un mezzo per gestire in modo avanzato l’intero ciclo di vita aziendale di beni e servizi.
Attraverso un livello superiore di interattività, la comunicazione bidirezionale via Internet è in grado di veicolare tra tutti i tipi di relazioni possibili, tra cui anche gli affari e in particolare i rapporti commerciali tra azienda, rete di vendita e clienti.
La possibilità di lavorare congiuntamente e in modo autonomo si ripercuote in un’efficace flessibilità e aumenta la produttività dell’attività quotidiana rendendo possibile una maggiore personalizzazione del “customer service”.
Le reti telematiche stanno cambiando il modo di comunicare, di organizzarsi e di vendere.
Un nuovo modo di proporre i consumi si sta comunque sviluppando, in quanto il mezzo on line permette un veloce sviluppo di azioni di personalizzazione, di targettizzazione, di direct response e di data base marketing grazie soprattutto alla possibilità di accedere alle informazioni in tempo reale.
Dunque, utilizzando la rete, ogni azienda può trovare applicazioni utili a migliorare la propria competitività e ottimizzare il contatto con i clienti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il fenomeno Internet sta costituendo una dimensione parallela a quella del mondo fisico, una dimensione virtuale nella quale è possibile svolgere in modo diverso attività molto concrete; questa possibilità è data dall’interattività uomo-macchina-azienda-uomo. L’interattività può essere quindi intesa come capacità del sistema operativo di rispondere all’utente sulla base delle sue richieste: l’idea è quella di simulare, in relazione al tempo, il dialogo fra persone. Le potenzialità di Internet non si limitano alla sola funzionalità informativa didattica e sociale, ma anzi la tecnologia di rete consente lo sviluppo di transazioni commerciali complete e per di più efficienti. Internet va inteso quindi anche e soprattutto come un mezzo per gestire in modo avanzato l’intero ciclo di vita aziendale di beni e servizi. Infatti il www, che finora era stato ritenuto mezzo di pubblicazione e raccolta di informazioni, oggi può dare molto di più. Attraverso un livello superiore di interattività, la comunicazione bidirezionale via Internet è in grado di veicolare tra tutti i tipi di relazioni possibili, tra cui anche gli affari e in particolare i rapporti commerciali tra azienda, rete di vendita e clienti. Questa nuova tecnologia permette di ottenere un elevato livello di collaborazione tra le diverse funzioni aziendali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
electronic customer relationship management
imprese internet based
marketing relazionale
new economy
ecrm
customer relationship management
crm

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi