Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Rafforzare l'efficacia delle imprese Internet based attraverso l'Electronic Customer Relationship Management

Il fenomeno Internet sta costituendo una dimensione parallela a quella del mondo fisico, una dimensione virtuale nella quale è possibile svolgere in modo diverso attività molto concrete; questa possibilità è data dall’interattività uomo-macchina-azienda-uomo.
L’interattività può essere quindi intesa come capacità del sistema operativo di rispondere all’utente sulla base delle sue richieste: l’idea è quella di simulare, in relazione al tempo, il dialogo fra persone.
Le potenzialità di Internet non si limitano alla sola funzionalità informativa didattica e sociale, ma anzi la tecnologia di rete consente lo sviluppo di transazioni commerciali complete e per di più efficienti.
Internet va inteso quindi anche e soprattutto come un mezzo per gestire in modo avanzato l’intero ciclo di vita aziendale di beni e servizi.
Attraverso un livello superiore di interattività, la comunicazione bidirezionale via Internet è in grado di veicolare tra tutti i tipi di relazioni possibili, tra cui anche gli affari e in particolare i rapporti commerciali tra azienda, rete di vendita e clienti.
La possibilità di lavorare congiuntamente e in modo autonomo si ripercuote in un’efficace flessibilità e aumenta la produttività dell’attività quotidiana rendendo possibile una maggiore personalizzazione del “customer service”.
Le reti telematiche stanno cambiando il modo di comunicare, di organizzarsi e di vendere.
Un nuovo modo di proporre i consumi si sta comunque sviluppando, in quanto il mezzo on line permette un veloce sviluppo di azioni di personalizzazione, di targettizzazione, di direct response e di data base marketing grazie soprattutto alla possibilità di accedere alle informazioni in tempo reale.
Dunque, utilizzando la rete, ogni azienda può trovare applicazioni utili a migliorare la propria competitività e ottimizzare il contatto con i clienti.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il fenomeno Internet sta costituendo una dimensione parallela a quella del mondo fisico, una dimensione virtuale nella quale è possibile svolgere in modo diverso attività molto concrete; questa possibilità è data dall’interattività uomo-macchina-azienda-uomo. L’interattività può essere quindi intesa come capacità del sistema operativo di rispondere all’utente sulla base delle sue richieste: l’idea è quella di simulare, in relazione al tempo, il dialogo fra persone. Le potenzialità di Internet non si limitano alla sola funzionalità informativa didattica e sociale, ma anzi la tecnologia di rete consente lo sviluppo di transazioni commerciali complete e per di più efficienti. Internet va inteso quindi anche e soprattutto come un mezzo per gestire in modo avanzato l’intero ciclo di vita aziendale di beni e servizi. Infatti il www, che finora era stato ritenuto mezzo di pubblicazione e raccolta di informazioni, oggi può dare molto di più. Attraverso un livello superiore di interattività, la comunicazione bidirezionale via Internet è in grado di veicolare tra tutti i tipi di relazioni possibili, tra cui anche gli affari e in particolare i rapporti commerciali tra azienda, rete di vendita e clienti. Questa nuova tecnologia permette di ottenere un elevato livello di collaborazione tra le diverse funzioni aziendali.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesca Mei Contatta »

Composta da 174 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1505 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.