Skip to content

Il partito comunista francese dal patto nazi-sovietico all'operazione Barbarossa

Un evento inaspettato sconvolge l’estate del 1939, alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale: la firma del patto nazi-sovietico. Figlio di una spregiudicata politica sia da parte di Hitler che di Stalin, questo accordo segnò l’evoluzione politica dei primi due anni del conflitto. Quali effetti produsse un evento di tale portata sul P.C.F. (il partito comunista francese)? Quali conseguenze ebbe sulla politica, sulla strategia e sul linguaggio del più anti-hitleriano dei partiti europei ? Attraverso lo studio di materiale in lingua francese e la lettura di numerosi giornali dell’epoca, l’autore ricostruisce alcune vicende storico-politiche della Francia sulle quali nel secondo dopoguerra è calato un misterioso silenzio. Dall’analisi di questo periodo storico così particolare sono emersi alcuni elementi davvero sorprendenti: i nemici diventano ben presto degli alleati e viceversa. Ma nel giugno 1941 la Germania attacca l’Unione Sovietica segnando la fine del patto Ribbentop-Molotov e di tutte le conseguenze politiche che aveva determinato. Ben presto tutte queste scottanti vicende saranno messe nel dimenticatoio, persino negate…

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Preview 3 INTRODUZIONE Il comunismo ed il nazionalsocialismo hanno rappresentato i due più importanti modelli di autoritarismo di tutto il novecento. Per loro natura contrapposti ed antitetici, hanno pur tuttavia manifestato elementi di possibile convergenza ed hanno avuto un momento di dialogo. I loro “ condottieri ”, Stalin ed Hitler, hanno spesso mostrato una grande spregiudicatezza nell’elaborazione della politica estera, cosicché è stato possibile stabilire un’alleanza di tipo strategico tra due regimi ideologicamente contrapposti. La logica cinica del raggiungimento dei propri scopi con qualsiasi mezzo, ha infine portato alla stipulazione del patto Ribbentrop – Molotov il 23 agosto 1939. Il patto nasceva essenzialmente da due esigenze: la prima era la necessità, da parte di Stalin, di evitare un’aggressione tedesca all’U.R.S.S. almeno fino a quando questa non fosse riuscita ad accrescere in modo significativo il proprio apparato industriale e militare; la seconda era il bisogno di Hitler di evitare una guerra su due fronti, con l’Unione Sovietica da una parte e con la Francia e l’Inghilterra dall’altra. In questa tesi non si approfondisce né il motivo della nascita di questa alleanza, né il perché della sua crisi, bensì si vuole analizzare quali effetti produsse sul partito comunista francese. La storia europea del primo novecento è stata caratterizzata da un’involuzione autoritaria dei regimi politici. Ma all’interno di quella che potremmo definire “ la grande famiglia autoritaria ” nacquero due esperienze politiche contrapposte: il comunismo ed il nazi – fascismo. Anche senza soffermarci sull’analisi specifica dei caratteri dei due regimi, è facile intuire quale fu l’atteggiamento del partito comunista francese nei confronti del nascente regime hitleriano. Quest’ultimo, peraltro, si sviluppò in Germania, paese con il quale la Francia aveva sempre avuto rapporti difficili. Infatti, sebbene in un contesto totalmente diverso, il dualismo Germania – Francia continua ancora oggi a caratterizzare la politica europea. Date queste premesse si può supporre che la nascita, negli anni trenta, del partito nazista tedesco venisse accolto, dai comunisti francesi, come una sciagura. In effetti il partito comunista francese considerò l’hitlerismo come la più grande minaccia per l’Europa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Macinata
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Guido Donnini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

partito comunista francese
storia contemporanea
storia della francia
patto molotov-ribbentrop

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi