Skip to content

Variabilità della amplificazione di sito; analisi dei dati della stazione di Tito Scalo (Pz)

Il presente lavoro, più che alla sola valutazione del fattore di amplificazione di sito, determinabile in maniera abbastanza semplice attraverso varie tecniche (rapporti spettrali standard, tecniche di inversione T.I.G. ecc.), è stato volto alla trattazione del problema della stabilità della tecnica H.V.S.R. (Horizontal to Vertical Spectral Ratio), chiamata di Nakamura se applicata ai microtremori, ovvero alle oscillazioni superficiali di bassa ampiezza prodotte da sorgenti naturali o rumore antropico, considerando non solo le variazioni legate all’ampiezza del segnale o le caratteristiche geometriche della sorgente (azimut, angolo di emersione), ma anche ad altre variabili come la pioggia e le relative variazioni della colonna d’acqua.
I dati sono stati acquisiti presso la stazione sismometrica situata all’interno dei laboratori del C.N.R. di Tito Scalo (Pz), per un anno, precisamente dal 3/3/1999 al 3/3/2000, durante il quale la stazione ha registrato più di cento eventi sismici, comprendendo sia eventi locali di magnitudo a partire da a uno (con distanze minori di cinque chilometri), sia eventi telesismici, come ad esempio il terremoto della Turchia del Novembre 1999 di Magnitudo 7,1.
Per la prima volta in questa tipologia di studi, la tecnica è stata osservata per un periodo di tempo (un anno) sufficientemente lungo da permettere di fare delle considerazioni di tipo statistico e si è portato un ulteriore contributo al dibattito sulla applicabilità del metodo H.V.S.R. ai microtremori, dibattito che sta interessando la comunità scientifica da diverso tempo.
Schematicamente, gli obiettivi che questo lavoro di tesi ha voluto perseguire sono:
1. verifica dell‘accordo tra il valore di amplificazione ottenuto dal rumore e quello ottenuto dai dati sismici;
2. verifica di eventuali ciclicità nel tempo dei valori massimi di amplificazione e delle frequenze associate ai valori massimi stessi;
3. verifica di eventuali correlazioni tra la frequenza caratteristica del sito e altri variabili, come la pioggia; secondo alcuni autori (Yang e Sato, 2000), infatti, il grado di saturazione del suolo può influenzare sensibilmente l‘amplificazione della componente verticale del moto (sia nel suo contenuto in ampiezza che in frequenza), che dipende dalle variazioni di velocità dell'onda P.
Dalle considerazioni fatte, è evidente come possa essere importante determinare con precisione e a costi contenuti l‘amplificazione di un sito nelle stime di pericolosità sismica; infatti ottenere una stima, qualitativa, della frequenza caratteristica di un sito attraverso l’uso dei microtremori rappresenta un vantaggio non solo in termini economici, ma anche di praticità e di tempo; è altresì chiaro come questa tecnica possa essere utilizzata per svariate applicazioni nella protezione sismica del territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 INTRODUZIONE ED OBIETTIVI Il presente lavoro di tesi è stato svolto presso la sede dei laboratori dell’I.M.A.A.A. (Istituto Metodologie Avanzate per l’Analisi Ambientale) C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), nel Piano di Santa Loja, nell’area industriale di Tito, in provincia di Potenza, dove è avvenuta la fase di acquisizione che è durata un anno, precisamente dal 3/3/1999, data di entrata in funzione di una stazione sismometrica, fino al 3/3/2000; in un anno, la stazione ha registrato più di cento eventi sismici, comprendendo sia eventi locali di magnitudo a partire da a uno (con distanze minori di cinque chilometri), sia eventi telesismici, come ad esempio il terremoto della Turchia del Novembre 1999 di Magnitudo 7,1. Il lavoro, più che alla sola valutazione del fattore di amplificazione del sito, determinabile in maniera abbastanza semplice attraverso varie tecniche come i rapporti spettrali standard o tecniche di inversione (T.I.G.), è stato volto alla trattazione del problema della stabilità della tecnica H.V.S.R. (Horizontal to Vertical Spectral Ratio), chiamata di Nakamura se applicata ai microtremori, ovvero alle oscillazioni superficiali di bassa ampiezza prodotte da sorgenti naturali o rumore antropico, considerando non solo le variazioni legate all’ampiezza del segnale o le caratteristiche geometriche della sorgente (azimut, angolo di emersione), ma anche ad altre variabili come la pioggia e le relative variazioni della colonna d’acqua. Il problema della stabilità è stato già affrontato dalla comunità scientifica, come ad esempio nel lavoro di Trifunac et al., 1999, che condussero uno studio nella valle di San Fernando, in California, nella regione di Los Angeles, per verificare se i picchi di amplificazione fossero stabili da un evento ad un altro e se occorressero effetti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Arcieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze Geologiche
  Relatore: Marco Mucciarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amplificazione locale
geofisica
geologia
sismologia
tecnica di nakamura

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi