Skip to content

Il ruolo delle banche nel commercio elettronico

Analogamente a quanto avvenuto in altri settori, anche le banche, per adattarsi al processo di trasformazione dell’ambiente esterno per esse rilevanti, hanno via via modificato il proprio modo di rapportarsi al mercato.
In tale ottica il commercio elettronico deve essere colto dal management bancario come un’opportunità per ampliare il proprio business e cercare di recuperare quote di mercato e di patrimoni oggi sempre più nelle mani di altri operatori finanziari. L’espressione commercio elettronico, electronic eommerce o e-commerce, viene utilizzata per designare la vendita online di beni e servizi. Si parla di commercio elettronico in senso stretto quando sia la transazione sia il pagamento avvengono tramite Internet mentre, quando l’ordine viaggia in rete, ma il pagamento è effettuato in altro modo, si parla di commercio elettronico in senso lato.
In linea generale, si può dire che il potenziale del commercio virtuale è tanto più consistente:
• quanto più è digitalizzabile il prodotto o servizio;
• quanto meno trasparente è il mercato attuale;
• quanto minore è la frequenza d’acquisto e l’importanza del servizio logistico;
• quanto più raro sui mercato locale o unico è il prodotto.
Il distributore può aprire una propria pagina Web e gestirla come punto vendita virtuale, oppure può partecipare ad un centro commerciale virtuale (mall), in genere attivato da attori che non provengono dal commercio, ma dal settore delle telecomunicazioni, dell’informatica o dal settore finanziario.
Il commercio virtuale è frutto della convergenza di alcune industrie molto diverse tra loro: l’informatica, le telecomunicazioni, la distribuzione commerciale e la finanza.
Il commercio elettronico è un termine generico per descrivere il mezzo attraverso il quale è possibile concludere affari online grazie all’utilizzo di tecnologie per comunicare con il cliente ed altri operatori commerciali.
Il commercio elettronico si basa sull’utilizzo di tecnologie in grado di poter concludere transazioni; tra le tecnologie e gli strumenti utilizzati, Internet è il più conosciuto, ma non meno importanti sono strumenti quali Intranet, Electronic Data Interchange (EDI) e Smart Card.
1. Internet è una rete pubblica formata da un insieme di reti, e quindi di computer, che dialogano tra loro con uno standard comune: Internet è infatti formato da una pluralità di reti di computer di diversi proprietari i quali consentono il passaggio dei dati sulle loro reti.
2. Le Intranet sono un mezzo attraverso il quale stabilire una comunicazione tra un ristretto gruppo di operatori come all’interno di una organizzazione. Si parla di Extranet quando il gruppo è costituito da operatori facenti parte di organizzazioni ed istituzioni diverse e ben distinte. Se dunque una Intranet risponde alle esigenze di comunicazione di un ristretto gruppo di persone localizzate in un unico luogo (un’impresa situata in uno o più edifici adiacenti), l’Extranet risponde alle esigenze di organizzazioni distribuite sul territorio che hanno la necessità di scambiarsi informazioni e condividere le stesse informazioni.
3. Le Smart Card sono carte di credito che però sostituiscono la banda magnetica con un microchip in grado di conservare e contenere una moltitudine di informazioni. Con le dimensioni di una carta di credito, le Smart Card possono essere considerate come “cassette di sicurezza elettroniche”. Le Smart Card incorporano una memoria non riscrivibile che, una volta programmata, non può più essere modificata, consentendo di inserire in ogni scheda un numero di identificazione unico. Questa tecnologia, costituita da più efficienti ed efficaci tecniche di elaborazione di dati e di informazioni, rappresenta un pre-requisito indispensabile per rivoluzionare l’intero sistema dei pagamenti.
Il commercio elettronico si divide in due grandi aree secondo il cliente-destinatario dell’offerta. Si osserva:
• il modello business-to-business.
• il modello business-to-consu?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il commercio elettronico può essere definito come transazione di beni e di servizi attraverso una rete telematica (Internet): l’espressione commercio elettronico quindi viene utilizzata per designare la vendita online di beni e di servizi. L’utilizzo e lo sviluppo di Internet come mezzo per la conclusione di transazioni ha comportato, e comporterà, notevoli cambiamenti all’interno del mercato che, grazie all’abbattimento delle barriere all’entrata, alla riduzione progressiva dei costi di transazione e alla crescente disponibilità di informazioni, tende ad avvicinarsi, al modello neoclassico. I modelli di business, che emergono per le forme di commercio elettronico a base Internet, dipendono in primo luogo dalla materialità dei beni e dei servizi offerti: • digitalizzabili: in tal caso il bene/servizio offerto è il contenuto stesso della vendita, • fisici; e dall’orientamento del mercato di riferimento: • commercio elettronico orientato al consumatore (business-to-consumer), • business-to-business, cioè infrastrutturale tra aziende, fornitori e partner. Le innovazioni tecnologiche legate allo sviluppo di Internet nel mondo stanno favorendo un progressivo abbattimento delle barriere e delle differenze tra i diversi settori economici tra i quali anche quello bancario che è al centro di un profondo processo di revisione e di ristrutturazione. Un’analisi circa la posizione delle banche nel commercio elettronico deve prendere in considerazione ciò che queste possono e potrebbero fare; variabile chiave per il successo di una banca all’interno del commercio elettronico è la capacità di relazionarsi e di cooperare con altri operatori del mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Cataldo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa
  Relatore: Tancredi Bianchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 332

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi