Skip to content

Internet, un modello di comunicazione dei portali italiani

Informazioni tesi

  Autore: Piero Cascione
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Mariselda Tessarolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

Internet, un modello di comunicazione dei portali Italiani
Il presente lavoro di tesi si prefigge di passare in rassegna il panorama italiano dei portali Internet. Il portale essendo il punto di partenza della navigazione, o almeno nascendo per esserlo, è il canalizzatore della modalità di navigazione, per questo ha un’importanza fondamentale non solo nel presente, ma nel futuro come prospettiva di sviluppo della rete.
Con questo lavoro si vogliono approfondire le varie tematiche legate a questo mondo, che comprende nello specifico i portali, ma solo come indicatori di uno stato più generale della rete stessa, con un’attenzione particolare agli aspetti sociali e culturali che contraddistinguono l’introduzione di un mezzo così rivoluzionario come il computer e una realtà comunicativa così forte come quella creata da Internet. Il contesto sociale e culturale non è solo inteso come un’importante cornice all’utilizzo di un mezzo, ma come produzione e riproduzione di significati condivisi da attribuire al sociale. Soffermandoci sul panorama italiano si nota che la diffusione della rete è in fortissimo sviluppo, non solo a livello lavorativo ma anche per quel che riguarda il tempo libero e tutte le attività quotidiane, comunque l’approccio italiano alla rete rimane ancora naif, il che implica un utilizzo frammentario e limitato della rete, proprio questo aumenta ulteriormente l’importanza dei portali sia come indice di sviluppo della “coscienza tecnologica” sia come indicatori del tipo di navigazione.
La ricerca qui svolta indaga il grado d’efficacia comunicativa dei dieci maggiori portali in Italia, utilizzando uno strumento quale la matrice di Cronin, una matrice che si propone di analizzare il grado di efficacia comunicativa all’interno di un qualsiasi mezzo tecnologico. In particolare dopo la costruzione e diffusione (via e-mail) di un questionario, si sono analizzate le abitudini e soprattutto l’importanza data dai soggetti alle variabili costituenti la matrice e si è passati all’applicazione di questa derivandone il grado di efficacia comunicativa di ciascun portale e molte interessanti considerazioni. Il punto fondamentale di questo lavoro consiste nello studio di una realtà così composita e complessa come Internet, attraverso un modello di studio molto flessibile ed applicabile alle molteplici realtà che costituiscono la rete considerando che in studi riguardanti le nuove tecnologie deve essere sempre preso in considerazione il fatto che qualsiasi tipo di tecnologia è inserita in un contesto sociale, dal quale prende forma e che modifica contemporaneamente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il presente lavoro di tesi si prefigge di passare in rassegna il panorama italiano dei portali Internet. Il portale essendo il punto di partenza della navigazione, o almeno nascendo per esserlo, è il canalizzatore della modalità di navigazione, per questo ha un’importanza fondamentale non solo nel presente, ma nel futuro come prospettiva di sviluppo della rete. Non si ritiene azzardato affermare che dallo studio dei tipi di portale che una persona o un paese utilizzano si possa capire che tipo di uso viene fatto della rete o il livello di “coscienza tecnologica” del paese. Con questo lavoro si vogliono approfondire le varie tematiche legate a questo mondo, che comprende nello specifico i portali, ma solo come indicatori di uno stato più generale della rete stessa, con un’attenzione particolare agli aspetti sociali e culturali che contraddistinguono l’introduzione di un mezzo così rivoluzionario come il computer e una realtà comunicativa così forte come quella creata da Internet. Il contesto sociale e culturale non è solo inteso come un’importante cornice all’utilizzo di un mezzo, ma come produzione e riproduzione di significati condivisi da attribuire al sociale. Già dalla stessa definizione di quest’epoca, cioè l’epoca del digitale, si evince l’importanza del cambiamento non solo a livello tecnologico, ma e soprattutto a livello sociale. Soffermandoci sul panorama italiano si nota che la diffusione della rete è in fortissimo sviluppo, non solo a livello lavorativo ma anche per quel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi