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Impatto di Internet sulle strategie ed attività commerciali di una Pmi: il caso Pastificio Lucio Garofalo

La finalità della tesi è stata valutare l’impatto di Internet sulle strategie ed attività commerciali delle Pmi, in modo da fornire una base metodologica a tutte le aziende che decidono di implementare analoghi progetti.
Il lavoro di tesi è stato svolto grazie ad una collaborazione con il pastificio Lucio Garofalo di Gragnano, che ha contribuito a fornire le informazioni e l’assistenza necessaria per affrontare il caso aziendale.
In una prima fase è stato analizzato lo scenario della Internet economy, sia in termini quantitativi che qualitativi, sono stati evidenziati i numeri riguardanti lo sviluppo in Italia e la crescita delle imprese dotate di un accesso e di un sito Internet, segmentando l’analisi per dimensioni e settori.
Allo stesso tempo ci si è focalizzati su come viene utilizzato Internet dalle imprese, precisando le possibili opportunità offerte ma anche i fattori critici di successo.
Poi è stato valutato l’impatto di Internet sulle strategie delle imprese. Con lo sviluppo delle reti di trasmissione e del web, con l’emergere di concetti quali connettività e convergenza, le imprese hanno la possibilità di modificare le proprie strategie per sfruttare appieno le opportunità offerte dalle tecnologie ICT.
Le sfide imposte dalla globalizzazione richiedono alle aziende di operare in un mercato dove velocità e efficienza sono condizioni irrinunciabili, si fa strada quindi il concetto di connessione continua con clienti, fornitori, partner e si impone il modello di impresa estesa.
Sono state approfondite le possibili alternative, spaziando dalle opzioni strategiche alle possibili modalità realizzative, che può perseguire un’impresa, focalizzando l’attenzione sulle problematiche organizzative, sono stati presentati anche alcuni casi aziendali (Olio Carli, Fiat) al fine di poter evidenziare come sono state attuate le diverse strategie.
Inoltre è stato affrontato il caso studio del Pastificio Garofalo, valutando come l’introduzione di Internet all’interno dell’azienda possa cambiare l’attuale strategia ed organizzazione interna , in particolare nel caso della gestione commerciale.
Il lavoro è stato realizzato contribuendo, ad un livello operativo alla raccolta e alla razionalizzazione di informazioni, alla pianificazione dei contenuti, nella fase di implementazione del progetto Internet, che ha previsto la realizzazione sia del sito istituzionale sia del sito di e-commerce.
In più ho analizzato l’influenza di questa innovazione sulla gestione del processo commerciale , verificando i processi, le posizioni di lavoro attuali e proponendo i correttivi necessari al fine di rendere tale innovazione efficiente.
In conclusione ho tracciato le linee guida per il cambiamento, indicando al Pastificio la strada da seguire per far sì che Internet consenta di migliorare il servizio offerto alla clientela , aumentando quindi coerentemente con la propria strategia basata su un livello di servizio elevato, la percezione dell’immagine aziendale.
Questa tesi ha fornito un contributo importante e necessario al fine di valutare l’impatto di Internet sulle strategie di una PMI, infatti in letteratura sono presenti molti casi aziendali di successo, che testimoniano come attraverso il web le imprese possono migliorare ed aumentare il proprio business, raggiungendo buoni risultati in campo economico. Ma nel caso delle PMI lo scenario era ancora vago e misterioso, non erano ben definite le possibilità offerte dall’utilizzo di Internet.
Questo studio ha dato un apporto nella definizione delle opportunità, dei benefici, ma anche dei fattori critici connessi all’introduzione di questi nuovi cambiamenti.

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1 INTRODUZIONE La finalità della tesi è stata valutare l’impatto di Internet sulle strategie ed attività commerciali delle Pmi, in modo da fornire una base metodologica a tutte le aziende che decidono di implementare analoghi progetti. Il lavoro di tesi è stato svolto grazie ad una collaborazione con il pastificio Lucio Garofalo di Gragnano, che ha contribuito a fornire le informazioni e l’assistenza necessaria per affrontare il caso aziendale. La tesi è articolata in tre capitoli. Nel primo capitolo è stato analizzato lo scenario della Internet economy, sia in termini quantitativi che qualitativi. Infatti dopo un approfondita analisi del materiale raccolto, sono stati evidenziati i numeri riguardanti lo sviluppo in Italia e la crescita delle imprese dotate di un accesso e di un sito Internet, segmentando l’analisi per dimensioni e settori. Allo stesso tempo ci si è focalizzati su come viene utilizzato Internet dalle imprese, precisando le possibili opportunità offerte ma anche i fattori critici di successo.

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Antonio Savarese Contatta »

Composta da 278 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7900 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.