Skip to content

Gestione strategica delle imprese Internet-based: il caso Tiscali

Informazioni tesi

  Autore: Marco De Angelis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Mario Sorrentino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

L’obiettivo generale del lavoro è studiare i fondamenti di quella che viene o veniva chiamata “new economy” o “net economy”, esponendo le principali leggi economiche che la riguardano e concentrandosi sulle variabili strategico-gestionali su cui può fare leva un’impresa Internet-based.
Al primo livello di analisi, il lavoro tende a valutare i fattori di competitività delle imprese Internet-based a seguito delle vicissitudini della “bolla” esplosa.
Nel Capitolo 1 vengono presentati i principali modelli di e-business, analizzandoli nei loro punti di forza e nelle loro debolezze con l’ausilio del Modello delle Cinque Forze di Porter. Si tenta inoltre di offrire una visione generale dei modelli stessi, andando a considerarli come componenti di un’ipotetica rete del valore di Internet.
Nel secondo capitolo vengono affrontati due argomenti. Innanzitutto le conoscenze economiche fondamentali per operare in Internet: la legge dei rendimenti crescenti, l’effetto di rete e la nuova catena del valore. In un secondo momento si passa alle strategie di e-business, trattando a livello generale di aggressione o difesa, dei diversi target di mercato, del marketing e delle differenze che intercorrono tra imprese start-up e imprese già affermate.
Nel corso del Capitolo 3 si analizzano le peculiarità dei finanziamenti che riguardano le dot.com, sia dal punto di vista dei finanziati (si presentano i documenti sviluppati dalle imprese per ottenere il capitale) sia dal punto di vista dei finanziatori (si segnalano i diversi tipi di investitori che possono intervenire, individuando per ciascuno il momento di vita dell’impresa più adatto all’intervento).
Infine, nell’ultimo capitolo della prima parte (Capitolo 4), si individuano e si approfondiscono quelli che si sono ritenuti i principali fattori critici di successo delle dot.com.

Nella seconda parte del lavoro viene analizzato nel dettaglio il caso di Tiscali S.p.A. o, meglio ancora, del gruppo Tiscali.
L’intento è quello di portare al riscontro con la realtà quanto analizzato nella parte prima. L’esperienza di questa impresa Internet viene pertanto affrontata con un’ottica strategica e di gestione, basandosi soprattutto sulle conoscenze maturate in precedenza.
Il Capitolo 5 è diretto a verificare se esiste rispondenza tra il modello di business adottato e quelli generalmente individuati, inserendolo nel contesto dei mercati in cui agisce l’impresa. Si presentano inoltre le variabili esterne che più hanno influenzato il percorso della società, con riferimento sia ai fattori economici che ad altri fattori (concorrenti, collaboratori o finanziatori).
Sulla base del modello di business riscontrato, vengono infine esposti quelli che sono stati ritenuti i principali fattori di successo per l’impresa, nonché le azioni che la stessa dovrebbe compiere per rafforzare maggiormente la propria posizione (Capitolo 6).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dot.com
internet
new economy
tiscali
venture capital
gestione d'impresa
net economy
strategie di e-business

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi