Skip to content

Disciplina generale del marchio e sue vicende traslative

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Ceccato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Massimo Bianca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

Opera di sistemazione, ragionata e aggiornata, della disciplina del marchio; con particolare riguardo alle vicende circolatorie e alle altre tematiche in evoluzione. Con tale lavoro si è provveduto a inserire la più recente dottrina e giurisprudenza (maggioritaria e minoritaria), fatte oggetto - talvolta - di commento critico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE In un'economia di mercato in continua evoluzione, il diritto industriale si preoccupa di dare una collocazione sistematica alle discipline dei segni distintivi aziendali, del diritto d'autore, della concorrenza, delle invenzioni e modelli industriali. Nell'ambito degli svariati mezzi di differenziazione di cui le imprese si servono per contraddistinguere i loro prodotti o la loro attività, spiccano ditta, insegna e marchio (i cosiddetti segni distintivi tipici). Sia chiaro che l'elenco di tali mezzi di differenziazione potrebbe essere ben più lungo (denominazioni d'origine, indicazioni geografiche, segnali pubblicitari, forma dei prodotti, domain name, ecc.), ma tuttavia non certo esaustivo, in considerazione della tendenza alla moltiplicazione degli strumenti destinati all'identificazione delle nuove entità che la realtà incessantemente propone. Ciò detto, particolare rilievo assumono i segni distintivi tipici, in quanto è ad essi che l'ordinamento presta un espresso riconoscimento, elevandoli a possibili oggetti di diritti soggettivi assoluti. Nonostante il distinto ruolo e il diverso modo in cui assolvono la funzione distintiva, segni tipici e segni atipici convergono funzionalmente verso il comune obiettivo di permettere al pubblico, e in particolare ai consumatori, di individuare i vari operatori economici, ricollegando a ciascuno di essi le rispettive imprese operanti sul mercato e i relativi prodotti che in esso vengono offerti, così da poter indirizzare in modo consapevole le proprie scelte. Sotto questo profilo, i diritti sui segni distintivi concorrono a costituire, in diverse sfumature e con diversa importanza, la forza propulsiva dell'imprenditore sul terreno concorrenziale. Tale convergenza funzionale è particolarmente evidente per ditta, insegna e marchio. Ciò nonostante, il carattere di accessorietà dei segni distintivi menzionati, rispetto ai beni o entità che essi sono destinati a contraddistinguere, non esclude, a causa dell'intervento legislativo, che ad essi possa riconoscersi una sempre più accentuata autonomia giuridica nei confronti dell'oggetto o soggetto contraddistinti, come è il caso della possibilità, ora concessa dalla legge, di cedere il marchio anche separatamente dall'azienda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

circolazione del marchio
diritto commerciale
diritto industriale
licenza di marchio
marchio
merchandising
vicende traslative del marchio
cessione del marchio
trasferimento del marchio
disciplina del marchio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi