Skip to content

Sviluppo di sistemi di misura virtuali in impianti petroliferi di raffinazione

L’automazione di processo sicuramente è uno degli ambiti tecnici che più è alla ricerca di innovazioni e soluzioni, col fine primo di una migliore resa economica, una più accurata gestione.
Controlli e risultati qualitativi giovano a garantire degli standard elevati, ottimizzazione delle risorse ed attenzione verso l’ambiente.
Sicuramente, elemento fondamentale nel controllo industriale è il sensore, dispositivo atto a rilevare l’intensità di una grandezza fisica, e, tramite il trasduttore la si converte in un’altra più comoda per l’utilizzo necessario.
Oggi, oltre il tradizionale sensore, si stanno affermando sempre più i soft–sensor, ovvero degli algoritmi da implementare nei controllori, e che basandosi sui valori rilevati da altri sensori, sono in grado di stimare dopo opportuni settaggi, il valore di una o più variabili di processo desiderate, e che per vari motivi si preferisce stimare in maniera indiretta, tramite opportuni sensori virtuali, anziché misurare direttamente tramite sensori o strumentazione.
Si ricorda che per alcuni parametri particolari, la strumentazione di misura e/o la sensoristica a volte è fisicamente indisponibile in luogo, economicamente troppo impegnativa, o inesistente, per alcune misure che vengono solo eseguite in appositi laboratori di ricerca.
Ciò, oltre a portare un vantaggio competitivo nell’economia d’esercizio, grazie al risparmio in grossi investimenti per attrezzature, spesso da un vantaggio risolutivo del sistema, grazie alla misura in maniera “continua” di parametri processuali, solitamente di importanza basilare di un processo produttivo, basti solo pensare alla resistenza d’isolamento delle gomme, nell’industria dei cavi elettrici, fattore che porta a definire se quel particolare lotto può essere o meno commercializzato.
Esigenza dell’ambito produttivo sede del lavoro sperimentale, è l’implementazione di 5 soft-sensors, che rilevino la composizione degli effluenti di testa e fondo colonna C2, alternativamente ad un gascromatografo installato, con il vantaggio di una misura non più discretizzata ogni 10 minuti, ma continuamente, così da permettere di eseguire le opportune manovre processuali al fine di una buona distillazione, quindi di accettabili risultati in termini di qualità del prodotto (rispetto delle specifiche).

La motivazione degli obiettivi del seguente studio sono:
• Riduzione dei costi di manutenzione
• Misura della composizione in tempo reale, e non discretizzata ogni 10 minuti, che sarebbe il tempo di campionamento del cromatografo
• Futuri sviluppi su altre apparecchiature, in fase di progetto o revamping impianto.
Il lavoro che viene di seguito presentato, vuole mettere a confronto l’hardware ed il software del controllo: si paragoneranno i risultati delle analisi chimico-fisiche fornite dall’analizzatore, con quelle derivanti da analisi matematiche.
La modellizzazione matematica oggi riveste un ruolo fondamentale per ogni applicazione tecnica: riuscire a modellizzare il comportamento statico e/o dinamico di un’apparecchiatura vuol dire sapere ciò che ha fatto, fa e farà.
Questo grazie ai sistemi di controllo avanzato, ad esempio basati sul modello del processo, “Model Predictive Controolers” MPC , che si incontrano sempre più nella realtà dell’industria chimica, in quanto possono trattare facilmente processi multivariabili, anche in presenza di vincoli, utilizzando modelli lineari del processo.
Conoscere in anticipo l’evoluzione degli eventi, e quindi poter anticipare le eventuali azioni correttive è un risultato molto ambito, per le conseguenze vantaggiose ottenute.
Si è partiti dallo studio del processo chimico-fisico di un impianto, ove un controllore software è implementato, per poi potere dimensionare una catena di stimatori inferenziali su un altro impianto con determinate esigenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 CAPITOLO 1: INTRODUZIONE 1.1: DEFINIZIONE DEL PROBLEMA L’automazione di processo sicuramente è uno degli ambiti tecnici che più è alla ricerca d’innovazioni e soluzioni, col fine primo di una migliore resa economica, una più accurata gestione. Controlli e risultati qualitativi giovano a garantire degli standards elevati, ottimizzazione delle risorse ed attenzione verso l’ambiente. Sicuramente, elemento fondamentale nel controllo industriale è il sensore, dispositivo atto a rilevare l’intensità di una grandezza fisica, e, tramite il trasduttore la si converte in un’altra più comoda per l’utilizzo necessario. Oggi, oltre il tradizionale sensore, si stanno affermando sempre più i soft–sensors, ovvero degli algoritmi da implementare nei controllori, e che basandosi sui valori rilevati da altri sensori, sono in grado di stimare dopo opportuni settaggi, il valore di una o più variabili di processo desiderate, e che per vari motivi si preferisce stimare in maniera indiretta, tramite opportuni sensori virtuali, anziché misurare direttamente tramite sensori o strumentazione. Si ricorda che per alcuni parametri particolari, la strumentazione di misura e/o la sensoristica a volte è fisicamente indisponibile in luogo, economicamente troppo impegnativa, o inesistente, per alcune misure che vengono solo eseguite in appositi laboratori di ricerca. Ciò, oltre a portare un vantaggio competitivo nell’economia d’esercizio, grazie al risparmio in grossi investimenti per attrezzature, spesso da un vantaggio risolutivo del sistema, grazie alla misura in maniera “continua” di parametri processuali, solitamente di importanza basilare di un processo produttivo, basti solo pensare alla resistenza d’isolamento delle gomme, nell’industria dei cavi elettrici, fattore che porta a definire se quel particolare lotto può essere o meno commercializzato. Esigenza dell’ambito produttivo sede del lavoro sperimentale, è l’implementazione di 5 soft-sensors, che rilevino la composizione degli effluenti di testa e fondo colonna C2, alternativamente ad un gascromatografo installato, con il vantaggio di una misura non più discretizzata ogni 10 minuti, ma continuamente, così da

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Leanza
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Elettronica
  Relatore: Salvatore Baglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arx
cromatografia
fcc
matlab
modelli lineari
reti neurali
automazione industriale
raffinerie
automazione di processo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi