Skip to content

Il Business Game dall'aula alla rete. Una risposta in digitale alle esigenze formative del management in azienda

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Palluzzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Valerio Eletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 336

Un Business Game è un sistema di simulazione di gestione d'impresa in cui ai partecipanti è affidata la conduzione strategica di un'azienda virtuale, operante in un mercato competitivo. Vi sono molti utenti, organizzati in squadre; si può giocare sia in aula che a distanza. Per comprendere la situazione attuale e le prospettive di sviluppo nell'uso delle tecniche simulatorie nella formazione aziendale, si è partiti dall'analisi dell'ambito di utilizzo fin'ora più diffuso: l'aula. A fine Novembre 2001 ci è stato possibile osservare il Business Game Net Train di Management&Utilities giocato al termine del corso F.G.A. 46 (Fondamenti di Gestione Aziendale) presso l'ISTUD (Istituto Studi Direzionali), Scuola di Management con sede a Stresa (Vb). Alle informazioni tratte dall'esperienza di osservazione si è aggiunta una riflessione sulle prospettive di sviluppo dei giochi di simulazione nella formazione manageriale a distanza e integrata, basata sullo studio delle informazioni reperibili in rete, sia su prodotti italiani che internazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Fino a qualche anno fa, molte visioni del ventunesimo secolo ci promettevano un mondo “ipertecnologico”, nel quale la vita sarebbe stata più comoda ed entusiasmante grazie all’aiuto delle macchine. Ora, trovandoci a vivere dopo il fatidico anno 2000, ci accorgiamo che, con i nuovi media, è effettivamente nato un nuovo mondo: ci sono nuove opportunità di lavorare, studiare, comprare, socializzare. Tuttavia tra tutte queste innovazioni c’è qualcosa che invecchia: le nostre conoscenze. Oggi le persone hanno bisogno di apprendere molte più cose che in passato. Soprattutto nel mondo del lavoro, ognuno di noi percepisce, non senza una certa angoscia, quanto facilmente si possano perdere le proprie competenze se non si ha la capacità, o l’opportunità, di elaborare molte informazioni in poco tempo e di aggiornarle continuamente. Se consideriamo poi che, in molti casi, le persone si trovano a svolgere lavori che al momento della loro nascita non esistevano neppure, non c’è da stupirsi se la formazione in età lavorativa è diventata un’esigenza tanto forte da spingere lo scienziato del M.I.T. (Massachussets Institute of Technology) Seymour Papert ad affermare, riferendosi all’era dell’informazione, che “si potrebbe benissimo definire questa nuo- va epoca l’era dell’apprendimento” (Papert, 1993: pag. 7). La rivoluzione tecnologica porta con sé comunque sia il “ma- le” che la “cura”: se, da una parte, la diffusione dell’ICT 1 ha deter- minato un crescente bisogno di formazione e riqualificazione, dal- l’altra ha offerto anche i mezzi per intervenire in modo più efficien- te ed efficace. Una formazione basata sull’uso delle tecnologie, che sia 1 ICT ( Information and Communication Tecnology): con questo termine si indicano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione più diffuse, dalla televisione al telefono al computer, comprese le loro possibili combinazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business game
formazione manageriale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi