Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La valorizzazione dei prodotti tipici nelle economie in transizione: il caso delle mele nell’altopiano di Korça (Albania)

La tesi che si presenta:

- Nasce dalla collaborazione dello stesso autore con l’Organizzazione Non Governativa ICS (Italian Consortium of Solidarity) che coordina undici centri giovanili in Albania con il supporto del Dipartimento Affari Sociali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’interno del programma di cooperazione di ICS è stato approvato un finanziamento per l’approfondimento dei temi trattati in questo studio e la realizzazione di un progetto di valorizzazione delle mele prodotte nell’altopiano di Korça.

- Si propone di offrire un quadro di riferimento e di valutare in prima analisi la possibilità di valorizzare la produzione di mele locali. In particolare, dopo una rassegna riguardante bilanci alimentari, consumi alimentari, filiera ortofrutticola ed agricoltura biologica, si propone un quadro analitico del sistema di produzione della mela prodotta nell’altopiano di Korça.

- Ha richiesto, per la sua elaborazione, la permanenza in Albania (Korça e Tirana) per la durata complessiva di due settimane. Il periodo di elaborazione della tesi è consistito sia nella raccolta di dati, compatibilmente con le restrizioni esistenti in Albania, sia nella riorganizzazione e nell’elaborazione degli stessi, fase che è stata portata a termine in Italia.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. NATURA E FINI DELLO STUDIO

Tesi di Laurea

Facoltà: Agraria

Autore: Marco Argentiere Contatta »

Composta da 172 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2187 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.