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Il marketing collettivo nelle Pmi

Nelle mia tesi viene descritto come sia possibile per le piccole e medie imprese agro-alimentari, promuoversi sul mercato nazionale ed internazionale, riunendosi in consorzi medio-grandi regolamentati da un rigido regolamento interno a cui tutti gli associati del consorzio devono aderire in cambio della possibilità di fregiarsi del marchio collettivo del consorzio (che garantisce il rispetto di determinate caratteristiche del prodotto in base a quanto stabilito dalla normativa europea IGP, DOP e DOGP).

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Capitolo I SITUAZIONE ATTUALE DEL SISTEMA AGROALIMENTARE 1.1. La globalizzazione del sistema agro-industriale e le nuove dimensioni della competizione L’ambiente competitivo che caratterizza il mercato internazionale e i prodotti alimentari è attualmente oggetto di profonde trasformazioni indotte dall’interazione di un largo ventaglio di processi di natura tecnica, economica, sociale e politica che rivestono particolare importanza per le implicazioni che ne derivano sul fenomeno del consumo. La principale tendenza, è costituita dalla crescente globalizzazione, cioè dall’aumento del numero e dell’intensità di relazioni che ogni elemento del sistema intesse direttamente e indirettamente con altri elementi, e in particolare con quelli collocati a grande distanza. La scarsa incidenza dei costi di trasporto, di informazione e di comunicazione dovuta al progresso tecnologico, la rapida internazionalizzazione dei mercati finanziari, il progressivo sviluppo delle imprese multinazionali, permettono ai prodotti, ai capitali e alle tecnologie di propagarsi più facilmente.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Maria Teresa Sardone Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4125 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.