Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'evoluzione della Borsa Italiana S.p.A.

Con il presente lavoro ho voluto mettere in evidenza il complesso processo di privatizzazione che ha portato alla completa riorganizzazione della Borsa italiana.
La nascita della nuova società di gestione ha rappresentato l’ultimo tassello di un grande processo di trasformazione, iniziato a livello comunitario nei primi anni novanta, e non ancora completamente concluso.
Dall’enorme produzione di proposte, documenti preparatori, studi e relazioni mi sono reso conto di come quest’argomento sia stato ampiamente dibattuto dai più svariati settori dell’economia italiana e di quanto interesse abbia suscitato.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’integrazione economica a livello europeo, l’introduzione dell'euro e l’avvio della terza fase dell’unione monetaria hanno comportato dei notevoli cambiamenti nei mercati finanziari europei trasformandone il ruolo e le attività. Nel futuro assisteremo all’affermazione di un assetto caratterizzato da un numero limitato di piazze finanziarie e da un numero più ampio di mercati con un forte legame locale. Tale processo sarà causato dalla combinazione di una serie di fattori: il venire meno del rischio di cambio, lo sviluppo crescente degli scambi transnazionali, la competizione fra i mercati e la tendenziale convergenza delle politiche economiche attuate nei diversi paesi. Tutto ciò ha inciso profondamente sulla natura delle Borse europee e sulla loro posizione competitiva, rendendo necessaria l’elaborazione di una nuova strategia di breve e di medio termine. Inoltre, nel breve arco di una decina di anni, si sono susseguiti una serie d'importanti cambiamenti che hanno modificato il ruolo e l’attività dei mercati finanziari europei, fino ad allora abituati alla gestione di veri e propri monopoli naturali. Tali novità inattese sono state: - la globalizzazione finanziaria; - la liberalizzazione dei movimenti di capitale; - l’innovazione tecnologica; - l’istituzionalizzazione del risparmio.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marco Albani Contatta »

Composta da 258 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5863 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.