Skip to content

Organizzazione e gestione del personale nelle aziende private di servizi

Il settore economico dei servizi (o terziario) è in continua espansione e diventa via via la realtà lavorativa più significativa della società in cui viviamo, sia per chi vi trova impiego, sia per chi ne usufruisce .
L’individuazione di tale settore è avvenuta nella prima metà del nostro secolo, tuttavia solo in tempi relativamente recenti gli esperti si sono occupati di esso in modo approfondito, considerandolo dal punto di vista economico, sociologico ed organizzativo.
Il presente studio si occupa proprio dell’aspetto organizzativo delle imprese private appartenenti al settore terziario: senza la pretesa di aggiungere qualcosa di nuovo al panorama teorico, esso cerca di fare un punto della situazione odierna, sintetizzando le principali teorie e facendo riferimento ai più importanti studi sull’argomento, in modo tale da elaborare un modello di azienda di servizi ottimale. Di conseguenza, verrà prestata più attenzione agli aspetti aziendali ed organizzativi dell’argomento che a quelli sociologici.
Tale scopo, comunque, può essere raggiunto solo partendo dalla letteratura classica sulla teoria organizzativa che funge da pilastro per tutte le teorie più recenti.
Il capitolo di apertura è costituito da un quadro generale sui servizi: esso chiarisce il significato del termine “settore terziario” attraverso le definizioni più significative, offre un sintetico quadro storico riferito all’Italia ed evidenzia i tratti fondamentali del settore.
In seguito si passa alla teoria organizzativa, articolando l’argomento in due capitoli.
Nel primo sono esposte le teorie classiche vere e proprie che interessano più da vicino il settore dei servizi; si sottolinea che alcune di esse sono state formulate in contesti in cui l’importanza del settore industriale era prevalente, ma si adattano per alcuni aspetti anche al terziario.
Nel secondo capitolo dedicato alla teoria si analizza il concetto di organizzazione con particolare attenzione alle sfaccettature di tale fenomeno che rispecchiano meglio le aziende di servizi.
In seguito si passa al corpo centrale dello studio, nel quale si analizzano in modo approfondito nel corso di cinque capitoli gli attori che prendono parte al processo di erogazione del servizio (fruitori, operatori, management), gli strumenti per gestire bene tale processo (addestramento e formazione; Qualità Totale) e i problemi che esso presenta (disservizio).
L’ultimo capitolo è costituito da un breve approfondimento su un tipo particolare di azienda di servizi privata, quella sanitaria; tale studio è atto a fornire un esempio più ancorato alla realtà di quanto detto in precedenza ed evidenzia come le varie attività in cui si articola il terziario presentino caratteristiche comuni e peculiarità settoriali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 - 1 - IL CONCETTO DI SERVIZIO Con il termine “servizio” si indica qualsiasi attività economica pubblica o privata che opera su oggetti materiali, soggetti umani, enti informativi o istituzionali in modo tale che essi ne sono in qualche modo influenzati senza essere trasformati dal punto di vista fisico; oppure che si concentra sull’impiego e il funzionamento degli oggetti influenzati dalla sua attività, piuttosto che sulla loro trasformazione fisica. 1 E’ evidente che le aziende che si occupano di produzione ed erogazione di servizi presentano caratteristiche particolari che le differenziano nettamente dalle aziende del settore primario e secondario; le principali si riscontrano analizzando i vari punti chiave, come il prodotto stesso, il management, il personale, la tecnologia, il mercato ed i clienti. L’insieme delle attività inerenti ai servizi viene definito come “settore terziario”, in contrapposizione a quello primario (le attività agricole ed estrattive) e a quello secondario (le attività manifatturiere e di trasformazione dei materiali in genere). Il merito di aver individuato e definito per la prima volta il settore terziario va a Fisher (1935, 1939) e Clark (1940) che hanno formulato le prime concettualizzazioni del fenomeno. La tripartizione dei settori economici poc’anzi riportata la dobbiamo a Fisher, mentre Clark approfondisce l’analisi del processo di terziarizzazione coniando il termine di “service industries”. 1 Normann, La gestione strategica dei servizi. Etas Libri, Milano, 1984.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Brenna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Nino Salamone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 302

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi