Skip to content

L'outsourcing e la creazione del valore

Tra i trend di mercato dell'ultimo decennio certamente l'outsourcing è quello che suscita maggiore interesse da parte del mondo imprenditoriale. Basta aprire un giornale per rendersi conto di quanti seminari e convegni siano organizzati sul tema. Nonostante se ne parli, raramente si ha l'impressione che se ne conosca l'esatto significato. Infatti, il termine outsourcing è stato adoperato in molti contratti e in una vasta gamma di business area anche impropriamente. In generale si definisce outsourcing o esternalizzazione o terziarizzazione di funzioni aziendali una relazione di lungo periodo nella quale l'outsourcer (fornitore o supplier) ha la responsabilità di gestire un intero processo del cliente, assumendo il ruolo di partner e imprenditore. Si tratta in sostanza di una riedizione con caratteristiche nuove dell'alternativa ''make or buy'', che da un punto di vista organizzativo si è evoluta in tre tappe fondamentali:

1. Esternalizzazione di attività produttive, per lo più a basso valore aggiunto, labour intensive e con alto grado di sostituibilità dei ''subcontractors'' (terzisti). Le finalità dello strumento outsourcing erano:
· ridurre i costi;
· ristrutturare finanziariamente l'azienda;
· migliorare la produttività del personale;
· utilizzare la conoscenza di esperti del settore;
· ridurre il carico di lavoro sul processo aziendale;

2. Esternalizzazione di funzioni terziarie non strategiche per l'azienda (''commodities''), come servizi logistici, informativi, assicurativi, finanziari. In questa fase c'è il duplice intento di comprimere i costi di funzioni a complessità crescente, che per essere svolte efficacemente possono richiedere risorse superiori a quelle che una piccola-media impresa può dedicarvi e di potersi concentrare sul core business. Si sviluppano così imprese specializzate in portafogli clienti le quali svolgono anche la funzione di trasferimento delle conoscenze: l'importanza di questa pluralità e ricchezza professionale di rapporti con i partners diventa il fattore più importante per qualificare un'impresa nel ''terziario avanzato''. In questa fase della sua evoluzione l'outsourcing soprattutto a livello internazionale ha avuto come oggetto processi amministrativi quali il trattamento dei dati, i trasferimenti, la gestione delle buste paga.

3. L'ultima tappa riguarda infine l'esternalizzazione d'attività strettamente legate alle funzioni strategiche e quindi con margini molto ridotti di standardizzabilità (logistica, EDP, progettazione).Rispetto a queste funzioni l'azienda fornitrice del servizio stringe un rapporto più stretto e personalizzato con il cliente, studia con lui soluzioni su misura per le sue richieste specifiche, deve saper dialogare e innovare rapidamente. Si tratta di una forma di relazione molto più simile ad un'alleanza tra partner ognuno dei quali eccelle nel proprio core business, piuttosto che ad un classico rapporto tra cliente e fornitore, in cui il ruolo del compratore è nettamente distinto da quello del venditore e il rischio d'impresa connesso al prodotto finale è del tutto a carico del fornitore.
Così alla necessità di maggiore efficienza ed efficacia dei processi esternalizzati, oggi, si è sostituito un modello che richiama i principi dell'impresa a rete e richiede una forte discontinuità organizzativa per spezzare le routine comportamentali interne e vincere le resistenze da parte dei manager ''a rischio'', posti in concorrenza con i partner esterni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Tra i trend di mercato dell'ultimo decennio certamente l'outsourcing è quello che suscita maggiore interesse da parte del mondo imprenditoriale. Basta aprire un giornale per rendersi conto di quanti seminari e convegni siano organizzati sul tema. Nonostante se ne parli, raramente si ha l'impressione che se ne conosca l'esatto significato. Infatti, il termine outsourcing è stato adoperato in molti contratti e in una vasta gamma di business area anche impropriamente. In generale si definisce outsourcing o esternalizzazione o terziarizzazione di funzioni aziendali una relazione di lungo periodo nella quale l'outsourcer (fornitore o supplier) ha la responsabilità di gestire un intero processo del cliente, assumendo il ruolo di partner e imprenditore. Si tratta in sostanza di una riedizione con caratteristiche nuove dell'alternativa "make or buy", che da un punto di vista organizzativo si è evoluta in tre tappe fondamentali: 1. esternalizzazione di attività produttive, per lo più a basso valore aggiunto, labour intensive e con alto grado di sostituibilità dei "subcontractors" (terzisti). Le finalità dello strumento outsourcing erano: • ridurre i costi; • ristrutturare finanziariamente l'azienda; • migliorare la produttività del personale; • utilizzare la conoscenza d'esperti del settore; • ridurre il carico di lavoro sul processo aziendale;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Palumbo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Bruno Steve
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esternalizzazione
make or buy
outsourcing
creazione del valore
esternalizzazione delle attività produttive

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi