Skip to content

L'integrazione post-acquisizione nelle operazioni internazionali: il ruolo della comunicazione interna ed esterna

L’analisi è volta a mettere in luce brevemente gli aspetti più importanti della gestione dell’integrazione seguente all’acquisizione internazionale: il quesito conoscitivo verte sulla particolare importanza della comunicazione interna ed esterna per il raggiungimento del consenso, indispensabile per il successo dell’acquisizione.
Nello specifico si vuole capire quali strumenti e processi comunicativi sono più efficaci ed efficienti per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda acquirente, e si va poi a verificare che nella realtà aziendale tali riferimenti teorici siano effettivamente applicati.
Si centra l’analisi sulla gestione dell’integrazione di un’azienda acquisita all’estero, ancora più necessaria e delicata proprio perché relativa ad una operazione di acquisizione internazionale: l’obiettivo è di studiarne le diverse modalità e le diverse forme in corrispondenza dei diversi obiettivi strategici internazionali dell’impresa acquirente e delle problematiche più critiche che la situazione particolare dell’impresa presenta.
Si entra poi nel dettaglio di un aspetto specifico ponendo particolare attenzione allo sviluppo delle strategie di comunicazione sia interne che esterne, analizzandone strumenti, processi e motivazioni nella prospettiva della generazione del consenso in tutti i soggetti coinvolti, consenso necessario per la creazione del valore e quindi del successo dell’operazione.
Si vogliono di evidenziare gli aspetti più rilevanti e più attuali della gestione di questo processo comunicativo così fondamentale per l’azienda e per il suo sviluppo futuro: l’analisi, dopo aver individuato quali strumenti e modalità sono più adatti alla sua implementazione, chiarisce quando ed in che modo è opportuno utilizzarli.
La parte finale sarà dedicata allo studio di un caso reale recente: si analizzano i punti di contatto fra l’ideale teorico presentato, derivante dalla letteratura, e la realtà pratica quotidiana di un’impresa fortemente internazionalizzata (IBM - PwC Consulting).
Si passa dalla teoria alla pratica, effettuando una sintesi accurata degli aspetti più interessanti del tema, in seguito ad una approfondita ricerca per effettuare la quale si ricorre a tutti i mezzi attualmente disponibili: materiale librario, giornali e riviste, internet, opinioni di esperti.
In conclusione si chiarisce se e come la teoria coincida con la pratica del caso in questione, che pure nella sua peculiarità ed unicità potrà essere preso sia come esempio per altre aziende internazionali sia come esemplificazione di una realtà che si sta ampiamente sviluppando sullo scenario economico mondiale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Questa tesi analizza gli aspetti più importanti della gestione dell’integrazione seguente ad un’acquisizione internazionale: il quesito conoscitivo verte sulla particolare importanza della comunicazione interna ed esterna per il raggiungimento del consenso, indispensabile per il successo dell’acquisizione. Viene data particolare attenzione allo sviluppo delle strategie di comunicazioni , studiandone nel dettaglio obiettivi, strumenti e processi. Nello specifico si cercherà di capire quali strumenti e processi comunicativi sono più efficaci ed efficienti per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda acquirente, e si andrà poi a verificare che nella realtà aziendale tali riferimenti teorici siano effettivamente applicati. Nel primo capitolo si propone una breve analisi introduttiva del concetto di acquisizione di azienda come strumento della strategia d’impresa e modalità di crescita esterna, si tralasciata invece qualsiasi implicazione di carattere finanziario, in quanto non rilevante per il fine di questa tesi. Si vogliono evidenziare gli aspetti più importanti del fenomeno delle operazioni internazionali di M&A, che recentemente è diventato più vasto e attuale nel contesto economico mondiale, senza però entrare nell’analisi specifica di dettagli che si ritengono superflui per l’obiettivo conoscitivo specifico (ovvero analizzare la crucialità del processo di integrazione per il successo dell’acquisizione, e all’interno di esso della comunicazione interna ed esterna). Si definisce quindi l’acquisizione aziendale come un processo complesso articolato in fasi distinte, ognuna con problematiche,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Bertazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Claudio Demattè
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ibm
pricewatherhousecoopers
comunicazione aziendale
merger and acquisition
strategie di comunicazione
società di consulenza
acquisizioni internazionali
integrazione aziendale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi