Skip to content

Il canale distributivo elettronico nelle imprese di assicurazione: situazione e prospettive

Informazioni tesi

  Autore: Marco Sadino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative
  Corso: Economia Assicurativa e Previdenziale
  Relatore: Luigi Selleri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 278

Il nuovo media della comunicazione in "ambiente virtuale" ha trovato nella globalizzazione dei mercati bancario e assicurativo uno dei più adatti centri di sviluppo. Caratterizzato da un'iniziale inconsapevolezza, il settore assicurativo non ha saputo cogliere subito le opportunità rese possibili dalla rete Internet e dalle sue applicazioni. I primi tentativi di portare la compagnia sulla rete non hanno portato risultati soddisfacenti. Tra le principali cause di questo fallimento, una completa assenza di valore aggiunto al servizio offerto al cliente sulla rete, la semplice presentazione dei prodotti della compagnia, le strutture dei siti mal progettate, la diffusione ancora troppo esigua dell'hardware e della "cultura Internet" nel nostro Paese. A ciò si aggiunge la
natura stessa del prodotto assicurativo, poco standardizzabile e quindi non perfettamente idoneo alla vendita attraverso la rete.
Nella seconda fase di applicazione della tecnologia Internet al settore assicurativo, le compagnie si sono accorte che una semplice riproposizione dell'offerta in un "ambiente" diverso non può bastare per trarre dalla rete un business redditizio.
Le migliori realizzazioni di Commercio Elettronico applicato al settore assicurativo, sono tipiche delle istituzioni finanziarie statunitensi, inglesi e nord-europee. Malgrado la presenza di esperienze particolarmente rilevanti in altri stati, le compagnie italiane non possono ancora seguire tali modelli perché realizzati in mercati caratterizzati da alcune diversità determinanti: diffusione informatica, infrastrutture tecnologiche, bisogni degli assicurandi, regolamenti e disciplina del settore.
La tesi, si propone di esporre lo "stato dell'arte" e i futuri sviluppi del canale distributivo elettronico nelle imprese di assicurazione.
Si è ritenuto opportuno iniziare la ricerca con un'analisi del mercato italiano dell'Information & Telecommunication Technology per settori economici comparata agli altri paesi europei.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione Una nuova rivoluzione tecnologica si sta verificando e sta influenzando, con fatti ed eventi, la vita di tutti i giorni. Origine di questa rivoluzione tecnologica è l'introduzione su larga scala della rete Internet e delle sue applicazioni Intranet ed Extranet. A differenza delle precedenti rivoluzioni legate alla tecnologia, in questo caso la caratteristica rilevante è la velocità di espansione del fenomeno. Infatti, la sempre più capillare diffusione della tecnologia Internet presso vastissimi e crescenti strati della popolazione porta ad immaginare trend di sviluppo finora mai verificatisi. Si pensi che, in Italia, il telefono ha avuto bisogno di circa quarant'anni per raggiungere la massa di dieci milioni di utenti, al fax vent'anni, al videoregistratore circa nove anni, al PC sette anni, mentre per Internet ne sono bastati cinque. È significativo sottolineare che tutte le stime, fatte dalle più note società di ricerca e di consulenza, si sono dimostrate errate per difetto. Tuttavia, com'è accaduto per tutte le precedenti rivoluzioni tecnologiche ed epocali, il nostro Paese ha partecipato con notevole ritardo al cambiamento. Basti pensare all'introduzione di alcuni beni di largo consumo come il telefono, la televisione o l'automobile nel dopoguerra italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi