Skip to content

Il ruolo della logopedia nella riabilitazione del bambino autistico

Tra le tante incertezze che riguardano l’Autismo, l’evoluzione di migliaia di casi clinici ci dà oggi almeno una certezza: la prognosi favorevole è direttamente proporzionale alla precocità d’intervento. Esistono ora mai indicatori precisi che sostengono il team medico-riabilitativo nel porre una diagnosi precoce anche prima dei 2-3 anni di età del bambino. Malgrado ciò in Italia l’Autismo nei bambini viene ancora diagnosticato troppo tardi. Proprio questa diagnosi tardiva induce ad una prognosi “sfavorevole”, mentre una diagnosi precoce, seguita da un’altrettanta tempestività terapeutica permetterebbero di bloccare o rallentare il processo di devastazione che si mette in atto a causa dell’involuzione autistica. Addirittura, nei migliori dei casi, l’intervento precoce permette ai bambini di perdere la diagnosi di Autismo dopo qualche anno di intervento. Nel caso contrario, si è visto quanto il tempo perso sia irrecuperabile: purtroppo i peggioramenti di un bambino autistico non riabilitato evolvono esponenzialmente di mese in mese.

Queste osservazioni generali portano ad una considerazione precisa: l’Autismo necessita di un intervento intensivo e precoce. Il naturale eco delle stesse osservazioni fa inoltre risuonare le seguenti domande: “quali scelte riabilitative devono intraprendere i genitori di un bambino autistico? E quale percorso riabilitativo deve seguire un bambino con diagnosi di sindrome autistica?” Per far fronte ad una patologia così “globale” l’intervento riabilitativo deve lavorare a 360° gradi su tutte le aree di sviluppo. La Prima Parte del presente lavoro illustra l’Autismo nel modo più completo e riassuntivo possibile. La Seconda Parte introduce l’argomento della riabilitazione con un excursus sui numerosi metodi riabilitativi utilizzati oggi nel mondo; molti di questi sono attendibili perché fondati su anni di studi approfonditi e su un’ampia campionatura di casi clinici. In virtù di tanta attendibilità alcuni di questi saranno ripresi, perché utili da abbinare all’intervento logopedico specifico. Infine, una Terza Parte conclude il lavoro, illustrando perchè e come l’intervento logopedico può far abortire la rapida involuzione autistica attraverso una riabilitazione linguistica precoce, globale e che lavora su tutti i fronti (prerequisiti alla comunicazione, prerequisiti cognitivi, prassie orali, fonologia, pragmatica, semantica, ecc…). Ricordandoci che il bambino autistico è prima di tutto un bambino che non comunica e che non può usare il linguaggio come mediatore per il comportamento e per lo sviluppo cognitivo, il canale linguistico-verbale deve essere sbloccato al più presto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa … Come spesso succede questa tesi è nata in parte dal caso in parte da lunghe riflessioni… … Mi è stato proposto di seguire la prima bambina autistica casualmente quando avevo appena iniziato il Corso di Laurea in Logopedia… … Immediatamente mi sono resa conto che i metodi riabilitativi su base comportamentale con i quali lavoravo e che continuavo ad approfondire nei successivi quattro anni di terapie erano incontestabilmente straordinari… … Precisi, scientifici, completi, pragmatici, e alla portata di ogni singolo bambino i metodi fondati sull’ABA (Applied Behavior Analysis – Analisi Comportamentale Applicata) corrispondevano perfettamente alle aspettative di qualsiasi terapista o genitore che volesse agire mettendo in condizione i bambini di imparare e facendoli uscire dal vortice dell’involuzione autistica.… … Non ostante l’evidente validità di questi metodi, come futura logopedista avevo la percezione che mancasse un tassello alla globalità dell’intervento; non perché questi metodi comportamentali non affrontassero tutte le aree di sviluppo del bambino, ma perché non le mettevano insieme attraverso il linguaggio. Vedevo bambini che talvolta lavoravano per ore su singole abilità che non venivano integrate a livello cognitivo, come apprendimenti frammentati e incompleti. Mancava quell’integrazione sulla quale invece si fonda un approccio logopedico. Infatti, la generalizzazione degli apprendimenti che un bambino autistico acquisisce durante il condizionamento è problematica, e le abilità imparate sono per questi bambini difficilissime da consolidare e riutilizzare fuori dal setting terapeutico. E’ forse la patologia autistica che non permette tali generalizzazioni, oppure si potrebbe ovviare al problema lavorando

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Liviana Jatta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Logopedia
  Relatore: Anna Giulia De Cagno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autismo
bambini autistici
logopedia
autismo infantile
riabilitazione logopedica
terapia logopedica
terapia dell'autismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi