Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Internet e la pubblica amministrazione. Problematiche e norme senza confini?

Cosa è Internet.

“Una incisiva definizione di Internet è la metafora di Andrea Monti , per il quale: “Internet è un insieme di reti autonome interconnesse che funziona come unico network: i computer possono dialogare l’uno con l’altro, indipendentemente dalle caratteristiche delle singole piattaforme e delle singole reti cui appartengono; gli utenti possono utilizzare servizi e risorse, o comunicare con altri utenti, di ogni rete , grazie all’utilizzo di un protocollo di comunicazione comune: il TCP/IP.””
In altre parole, è la più grande rete telematica mondiale; il termine è nato dalla contrazione dell’espressione INTERconnected NETwork nel 1982, in occasione del lancio dell’Internet Protocol da parte di DARPA . E’ costituito dall’insieme di tecnologie e standard che consentono a ogni singolo computer connesso di essere collegato in tempo reale con qualsiasi altro computer connesso, per lo scambio di dati ed informazioni. Può supportare diverse forme di comunicazione, come la posta elettronica (e-mail), le chat, il world wide web (WWW), i newsgroup; ma cerchiamo di ripercorrere brevemente la storia e l’evoluzione di questo sistema di comunicazione che ha rivoluzionato la vita di milioni di persone.

Nascita dell’ARPA durante la guerra fredda.

Mostra/Nascondi contenuto.
La diffusione mondiale delle reti telematiche e lo sviluppo sempre più esteso dei servizi informatici, hanno avuto un grande impatto nella nostra società, per questo, negli ultimi anni si è registrata una crescente automazione nel settore dei servizi. Si è avuta una ristrutturazione in ogni comparto della produzione, per poter sfruttare al meglio le risorse dell’ elaboratore elettronico. Anche la Pubblica Amministrazione, è stata investita da tale fenomeno, in quanto principale impresa di servizi della nazione, tanto più, che lo sviluppo dei servizi in rete è divenuto oggetto di una comparazione internazionale all’interno dell’ Unione Europea. Il processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, già da tempo in atto, non può prescindere dal fenomeno Internet anche in considerazione del fatto che il collegamento telematico tra le Pubbliche Amministrazioni, rappresenta una delle prospettive finali del processo stesso. Fra le ragioni che hanno portato all’interessamento della PA a tale fenomeno, ne vanno segnalate almeno due, una “esterna” consistente nella spinta all’uso di Internet da parte dell’Unione Europea; ed una “interna” tenuto conto della crescita della domanda da parte degli utenti.

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Marco Martorana Contatta »

Composta da 222 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2704 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.