Skip to content

Dalla scrittura alle immagini. Porte aperte: il romanzo di L. Sciascia e il film di G. Amelio.

Informazioni tesi

  Autore: Clementina Savino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Guglielmo Moneti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

Nel mio lavoro ho preso in esame il problema della difficile relazione tra letteratura e cinema, e , per farlo in modo analitico e concreto, mi sono concentrata sul film Porte aperte di Gianni Amelio, uscito nel 1990, tratto dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia. Il primo capitolo della Tesi tratta nella prima parte del rapporto oggettivo tra cinema e letteratura, e propone tre “modi” di trasposizione individuati dallo studioso D. Andrew. Il primo modo è denominato Intersection, e consiste nell’intersezione di più storie, tratte magari da opere narrative differenti, all’interno dello stesso film. Il secondo modo è la Fidelity of trasformation che consiste nell’aderenza totale al testo dal quale si trae la storia, fino al punto di cercare di rendere simile allo stile del narratore anche la scrittura cinematografica. Il terzo modo è il così detto Borrowing che consiste nel far riecheggiare, più o meno consapevolmente da parte del regista e dello sceneggiatore, una storia di matrice letteraria in un film apparentemente originale. Per ogni categoria di trasposizione proposta ho portato come esempio concreto l’analisi di un film che ne rispecchiava i parametri costitutivi. L’Intersection era esemplificata dal film The french Lieutenant’s Woman del regista Reisz, tratto da un romanzo di Fowles; la Fidelity of trasformation dal film di Bresson Diario di un curato di campagna, tratto dall’omonimo romanzo di Bernanos; il Borrowing è stato esemplificato dal film di Rossellini Viaggio in Italia, nel quale ritornano molti elementi narrativi della novella di Joyce The Dead. Nella seconda parte del primo capitolo ho trattato il rapporto tra letteratura e cinema visto dalla parte dello scrittore: in altre parole ho approfondito il modo in cui lo scrittore L. Sciascia viveva il suo complesso rapporto col cinema, e come, d’altra parte, il cinema abbia “usato” i romanzi di questo celebre scrittore siciliano.
Nel secondo capitolo ho preso in esame il caso del film di Amelio, analizzando la sua struttura e componendolo in capitoli narrativi e sequenze. Tale lavoro è servito a comprendere e far comprendere la struttura narrativa del film ed il suo ritmo “tripartito”. Nell’ultimo capitolo ho completato l’analisi del film Porte aperte sviluppando l’idea della tripartizione interna, e proponendo una mia lettura dell’opera. La mia interpretazione distingue tre momenti fondamentali nel film: un prologo iniziale che ha uno stile che ho definito gotico, un centro narrativo, nel quale si sviluppa la vicenda del protagonista, dallo stile classico, ed un conclusivo epilogo che ha, a mio parere, uno stile bucolico. La parte finale del terzo capitolo è dedicata al confronto tra romanzo e film. In questo paragrafo conclusivo evidenzio quelle che sono, a mio parere, le distanze e le similitudini di due opere apparentemente così diverse, che per certi versi si rivelano, invece, quasi complementari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 DALLA SCRITTURA ALLE IMMAGINI PORTE APERTE IL ROMANZO DI L. SCIASCIA E IL FILM DI G. AMELIO FILM E ROMANZI: LA TRASPOSIZIONE E LE SUE FORME PAROLE ED IMMAGINI Prima di inoltrarci nel vivo dell'interessante argomento di questo capitolo è giusto porre alcune premesse. Dovendo discutere dei modi di trasporre un testo letterario in film ci sembra necessario chiarire, molto brevemente, quali siano le distanze e le similitudini tra questi due linguaggi. La principale ed irriducibile distanza è che la letteratura significa, come tutti gli altri linguaggi di segni, mentre il cinema semplicemente mostra. Pertanto esso non ha un codice, in senso stretto, fisso ed immutabile; si può tuttavia comporre una sorta di grande sintagmatica di immagini filmiche per ognuno dei vari generi che si sono formati nella tradizione della pratica cinematografica 1 . In opposizione a coloro che, basandosi su questi argomenti, sono contrari a qualsiasi forma di adattamento e sostengono che ogni opera debba restare nel sistema segnico nel quale è nata, i rappresentanti di una tendenza nata negli anni settanta sostengono che il cinema, data la sua innata vocazione narrativa, essendo cresciuto all'ombra della letteratura ed avendo subito ed esercitato, a sua volta su di essa, una grande influenza, abbia maturato un nucleo comune a quest'ultima di strutture profonde in termini di personaggi, eventi, 1 A. Costa, Immagine di un’immagine, Torino, Utet, 1993.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi