Skip to content

E-business e rete di vendita: il caso Selle San Marco S.p.A.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Brunello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Francesco Casarin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

L’e-business può essere un valido aiuto per le imprese, specie di dimensione media, che si avvalgono della rete di vendita: questo è un elemento della catena distributiva, composto dai rappresentanti e dagli agenti di vendita. Gli strumenti ICT possono semplificare i compiti amministrativi del personale di vendita, liberando tempo da dedicare ad un rapporto maggiormente approfondito con il cliente. L’aspetto più rilevante, comunque, è la stretta collaborazione che si crea tra azienda e rappresentante: permette un lavoro sinergico ed in tempo reale, che consente una maggior offerta di valore al cliente. L’e-business non si esplica solo in un software, ma necessita di un mutamento organizzativo: dalla riuscita di tale processo di rinnovamento gestionale dipende l’esito dell’implementazione degli ausili elettronici alla vendita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’introduzione degli strumenti dell’ Information & Communication Technologies (ICT) nel mondo economico non appare foriera di un nuovo sistema (New Economy) e nemmeno di molti nuovi business, ma sembra indurre miglioramenti di efficacia e di efficienza nel modo tradizionale di lavorare. Applicando questo concetto alla distribuzione, si può ritenere che, per molti settori, non sia necessaria una disintermediazione ed una successiva reintermediazione per rendere più valido il canale di vendita, ma sia molto più utile un miglioramento del canale distributivo esistente. Questo lavoro di ricerca si focalizza principalmente sulla rete di vendita, in particolare di aziende di media-piccola dimensione; tali imprese, spesso, si avvalgono di agenti e rappresentanti di commercio, ma il modo di operare di costoro non varia da molti anni. Con l’e-business, si può cercare di migliorare una situazione che è sub-ottimale in termini di efficienza e di servizio al cliente, rendendo nel contempo il ruolo dell’agente maggiormente focalizzato sull’aspetto relazionale - più che di semplice intermediario - nel contatto con il compratore. Si velocizzano le incombenze amministrative e burocratiche, per consentire all’agente di disporre di un tempo maggiore per gli incontri con i clienti, circostanza in cui le capacità commerciali del salesman sono ancora fondamentali. Anche in quest’ultima situazione, però, l’azienda può essere d’aiuto al proprio rappresentante, fornendolo di strumenti multimediali che arricchiscono il valore della visita e permettono di stabilire relazioni proficue e collaborative con la clientela. Nel primo capitolo vi è un’esposizione generale della problematica dell’applicazione dell’e-business alla forza vendita: si analizzano i vantaggi che l’azienda e gli agenti possono conseguire, ma anche i nuovi problemi emergenti e le difficoltà nell’implementazione. Lo studio si concentra principalmente sugli aspetti gestionali e di business del progetto informatico, ma viene brevemente affrontato il problema anche dal punto di vista tecnico e di relazione con il personale, interno ed esterno all’azienda. Il secondo capitolo si sofferma sulla discussione del caso Selle San Marco S.p.A., azienda che si propone di adottare una soluzione informatica all’avanguardia per la sua rete di vendita. Vengono chiarite le motivazioni che hanno condotto il management verso un progetto di questo tipo e, tramite una SWOT analysis, si evidenziano i punti di forza e di debolezza dell’azienda – ma anche opportunità e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disintermediazione
e-business
selle san marco
canali di vendita
personale di vendita
reti di vendita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi