Skip to content

Strategie comunicative delle televisioni sul web

Informazioni tesi

  Autore: Elio Bassanello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Marino Livolsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

La storia dei media ha visto numerosi cambiamenti nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione da parte degli utenti. Internet e televisione hanno percorso due strade molto diverse, strade fatte di strumenti, utenza ed esigenze profondamente differenziate e prive di qualsiasi tipo di contaminazione o curiosità reciproca. E’ altrettanto vero che come tutte le cose in continua evoluzione anche questo non-rapporto fosse destinato a trasformarsi, e da qualche anno le cose sono cambiate, in qualche caso in maniera addirittura radicale.
L’inarrestabile evoluzione tecnologica e l’allargarsi della banda di trasmissione hanno permesso alla rete di aumentare in modo sempre più significativo il proprio tasso di multimedialità, e oggi l’invio e la ricezione di file audio e video non rappresentano più una novità, sono anzi la norma per una fetta sempre più ampia di navigatori. E’ indubbio quindi che i contenuti multimediali si diffonderanno in maniera capillare, forse senza intaccare la fisionomia di base della rete, ma certo apportando modifiche tutt’altro che di superficie.
La televisione nel frattempo non è certo rimasta immobile né indifferente ai vantaggi e agli inediti percorsi evolutivi spalancati dal diffondersi delle tecnologie informatiche. L’avvento delle fibra ottica e le conseguenti campagne pubblicitarie fanno si che Streaming tv, canali digitali, video on-demand siano ormai termini familiari a un numero sempre crescente di telespettatori.
Le novità più rilevanti, tuttavia, sono altre, e stanno soprattutto nelle forme di contaminazione radicalmente nuove che da un po’ di tempo in qua stanno rendendo questi due media sempre più interdipendenti. Bisogna sottolineare come entrambi continuano a mantenere, specie a livello di massa, fisionomie ben distinte e molto riconoscibili, ma esistono parti sempre meno circoscritte in cui i confini si confondono, rendendo sempre meno definibili le differenze e più ampie le zone di convergenza. Sul Web si moltiplicano non solo i contenuti multimediali, ma anche e soprattutto le Web Tv, vale a dire quei veri e propri canali televisivi che imitano i format della tv tradizionale, adattandoli alle esigenze e alle forme proprie della rete, mentre dall’altra parte si sviluppano strumenti e strategie che hanno già reso possibile, ad esempio, navigare su Internet direttamente dal televisore di casa e senza nessuna necessità di possedere o saper usare un Personal Computer, delineando quindi una trasformazione dell’apparecchio televisivo. In questo testo mi propongo di esplorare proprio queste zone di convergenza, azzardando anche qualche ipotesi su quali potrebbero essere gli sviluppi possibili di tale situazione, congiuntamente ad una analisi dei diversi modi di comunicare di tre televisioni sul web: my-tv, mediasetonline e rai.it.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Premessa La storia dei media ha visto numerosi cambiamenti nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione da parte degli utenti. Internet e televisione, hanno percorso due strade molto diverse, strade fatte di strumenti, utenza ed esigenze profondamente differenziate e prive di qualsiasi tipo di contaminazione o curiosità reciproca. E’ altrettanto vero che come tutte le cose in continua evoluzione anche questo non-rapporto fosse destinato a trasformarsi, e da qualche anno le cose sono cambiate, in qualche caso in maniera addirittura radicale. L’inarrestabile evoluzione tecnologica e l’allargarsi della banda di trasmissione hanno permesso alla rete di aumentare in modo sempre più significativo il proprio tasso di multimedialità, e oggi l’invio e la ricezione di file audio e video non rappresentano più una novità, sono anzi la norma per una fetta sempre più ampia di navigatori. E’ indubbio quindi che i contenuti multimediali si diffonderanno in maniera capillare, forse senza intaccare la fisionomia di base della rete, ma certo apportando modifiche tutt’altro che di superficie. La televisione nel frattempo non è certo rimasta immobile né indifferente ai vantaggi e agli inediti percorsi evolutivi spalancati dal diffondersi delle tecnologie informatiche. L’avvento delle fibra ottica e le conseguenti campagne pubblicitarie fanno si che Streaming tv, canali digitali, video on- demand siano ormai termini familiari a un numero sempre crescente di telespettatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi