Skip to content

Il processo di acquisto delle imprese industriali nella logica virtuale. Il caso Nylstar

Informazioni tesi

  Autore: Anna Napolitano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Mirella Migliaccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 309

L'oggetto di questo lavoro consiste nell’analisi dei processi di acquisto delle imprese industriali che si espletano con il supporto delle nuove tecnologie.
La tecnologia Web rappresenta, però, soltanto uno strumento per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei tradizionali processi di acquisto.
Ciò significa che prima di analizzare le nuove tecnologie, è opportuno, innanzitutto, capire il come e il perché l’attività di approvvigionamento si è trasformata nel tempo, diventando sempre più difficile da gestire, poi capire come al suo interno è organizzato un tradizionale processo di acquisto, evidenziando come il suo diverso grado di complessità dipenda da svariati fattori, e infine, con riferimento a quest’ultimo, evidenziarne le principali criticità in termini di efficienza e di efficacia (primo e secondo capitolo).
Solo dopo aver chiarito questi aspetti, la trattazione prenderà in considerazione le nuove tecnologie Internet che in qualche modo, come possibili strumenti di miglioramento dei processi intra e inter-aziendali, potrebbero consentire di superare le criticità esaminate nel primo capitolo (terzo capitolo).
Nel quarto capitolo, invece, sulla base di ciò che è emerso dai precedenti capitoli, l’attenzione si concentrerà in maniera più specifica sull’analisi del possibile impatto strategico ed operativo di questi nuovi strumenti sulle diverse fasi del tradizionale processo di acquisto, tenendo anche conto delle difficoltà ad effettuare l’acquisto on-line dei beni più complessi, per i quali le imprese preferiscono ancora il contatto personale.
Nel capitolo quinto, infine, saranno affrontati i maggiori ostacoli da superare all’interno e all’esterno di un’organizzazione industriale, affinchè queste nuove tecnologie possano effettivamente servire per migliorare i livelli di efficienza e di efficacia dei processi tradizionali.
A corredo di questa trattazione verrà anche presentato uno specifico caso aziendale relativo ad un’azienda manifatturiera multinazionale, la Nylstar, joint venture di SNIA e Rhodia, creata nel 1994 (sesto capitolo).
I modelli teorici di riferimento in base ai quali il contenuto della trattazione sarà sviluppato, sono sostanzialmente due.
Il primo è quello della catena del valore di Porter, nella quale la funzione di approvvigionamento, considerata come attività di supporto, si compone di diversi gruppi di attività creatrici di valore e, quindi, importanti per l’acquisizione del vantaggio competitivo.
Uno di questi gruppi di attività è rappresentato proprio dal processo di acquisto che riesce a creare maggior valore per i diversi stakeholders, e quindi possibilità di nuovi vantaggi competitivi, soltanto quando viene aumentato sia il suo livello di efficienza, attraverso la riduzione dei suoi costi complessivi, sia il suo livello di efficacia, attraverso la migliore interazione con i mercati di fornitura.
L’altro modello di riferimento è rappresentato dalla matrice di Kralijc, la quale attraverso l’utilizzo di due variabili fondamentali, l’ una interna e l’ altra esterna, ci consente di comprendere come, a seguito dell’evoluzione dei mercati di fornitura, il processo di acquisto abbia assunto un diverso grado di complessità, a seconda del tipo di materiale acquistato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La tecnologia informatica sta influenzando la catena del valore in ogni punto e sta trasformando il modo in cui le attività del valore sono svolte, così come la natura dei collegamenti che intercorrono tra di loro. Sta anche incidendo nell’ambito competitivo e sta rimodellando il modo in cui prodotti vanno incontro all’acquirente. Questi sono gli effetti di base che spiegano il perché essa sta acquisendo una grossa valenza strategica…………… Michael Porter Il processo di acquisto industriale rappresenta un sottoinsieme di attività relativo alla più ampia attività di approvvigionamento. Negli anni passati, gli è stata dedicata sempre poca attenzione nell’ambito degli studi di economia aziendale, considerata la sua scarsa importanza da un punto di vista strategico. Gli studi sugli approvvigionamenti, infatti, hanno riguardato prevalentemente gli aspetti logistici della funzione, considerati più strategici rispetto alle attività vere e proprie di acquisto (ricerca, selezione e negoziazione con i fornitori). Introduzione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi