Skip to content

La borsa americana: New York Stock Exchange (NYSE) & National Association of Security Dealers Automated Quotation (NASDAQ)

La tesi sulla Borsa Americana è stata sviluppata intorno ad uno schema di analisi utilizzato durante il corso di Tecnica delle Operazioni di Borsa tenuto dal prof. relatore della mia tesi. Lo schema è articolato in tre fasi distinte: listing, trading, post-trading. Le tre fasi sono singolarmente riprese e sviluppate per entrambi i principali Mercati Americani, N.Y.S.E. e N.A.S.D.A.Q., come è possibile riscontrare dalla consultazione dell'indice generale, dal quale emerge, inoltre, una quarta parte (il primo capitolo) dedicata ad informazioni di carattere storico.
La seconda parte della tesi, ha come elemento centrale di analisi la fase di Listing, ovvero, la procedura che porta una società alla quotazione in borsa.
La parte dedicata alla fase di Trading, invece, pone in rilievo una serie di aspetti connessi alla negoziazione di titoli: dai soggetti coinvolti alla formazione dei prezzi, dai sistemi informatici alle norme di mantenimento della quotazione, e così via...
L'ultima fase, il Post-Trading, analizza le operazioni che prendono vita dopo la conferma di esecuzione dell'ordine: operazioni di Clearing & Settlement.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Federico Damonte NYSE & NASDAQ A.A. 2002 / 03 1 INTRODUZIONE Per la realizzazione della mia prova finale ho preferito sviluppare un argomento visto durante il terzo anno del piano di studi del corso di laurea in Economia Bancaria e, con precisione, una parte del programma del corso di “Tecnica delle Operazioni di Borsa” tenuto dal prof. Maurizio Polato. Questa scelta trova motivo di supporto nel punto d’incontro tra interessi personali in termini professionali e curiosità, lo sviluppo di un lavoro sul sistema americano, infatti, ha come basi, da un lato, un interesse tecnico che sicuramente mi tornerà utile in futuro sia a livello universitario che professionale, dall’altro, soddisfa un’esigenza di conoscenza che, per mancanza di tempo, non è stata colmata in classe. Di conseguenza la tipologia di lavoro scelta ( approfondimento di un argomento visto durante il periodo di lezione ) non è da considerarsi approfondimento in senso stretto, ovvero, come ampliamento delle informazioni considerate nel corso, ma in senso più ampio, la mia relazione estende il programma del corso a mercati che a lezione non sono stati considerati. Tuttavia, lo schema d’analisi utilizzato per la realizzazione del lavoro è coerente a quello sfruttato in classe: listing, trading, post- trading. Questo per dare al lavoro una struttura concreta, uno scheletro capace di reggere in modo adeguato e in grado di dare un ordine preciso alle varie informazioni raccolte, assemblate e modellate per dar vita alla relazione. Le notizie necessarie allo sviluppo dell’architettura del lavoro, saranno accompagnate da altre informazioni di carattere meno tecnico e più generale, come, ad esempio, nella parte iniziale del lavoro, sono riscontrabili alcuni essenziali cenni storici che vanno ad assolvere un ruolo integrativo agli obiettivi di conoscenza che la relazione si pone. Altre informazioni sono state riportate in lingua originale onde evitare errori di traduzione in punti di particolare importanza. In alcuni casi, sono stati inseriti grafici originali in lingua madre, per soddisfare esigenze conoscitive più complete di quelle che può rendere un semplice grafico. Nella prima parte storica sono presenti alcuni grafici relativi all’andamento storico dell’indice Dow Jones. Ho ritenuto questi grafici interessanti perché oltre all’andamento dell’indice forniscono una serie di informazioni complementari che vanno dal Presidente degli Stati Uniti d’America in carica ai singoli principali eventi di attualità che più hanno inciso sull’andamento dell’Indice.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federico Damonte
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia bancaria
  Relatore: Maurizio Polato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amex
clearing
dow jones
ipo
listing
mercati azionari
nasdaq
nyse
over the counter
sec
securities
shareholder
shares
stock exchange
trading
wall street
borsa valori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi