Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Etica, strategia e valore. Analisi delle performance aziendali

Il lavoro affronta le moderne tematiche di responsabilità sociale d'impresa avendo come caso aziendale lo sviluppo della società casertana Acroplastica. Nel lavoro sono stati approfonditi gli aspetti dottrinali alla base del dibattito tra etica ed economia e sono state fornite informazioni sui maggiori sistemi di certificazioni internazionali utilizzati quali strumenti di responsabilità sociale quali: bilancio sociale, sa8000, certificazioni iso. L'obiettivo è di mettere in luce la capacità di creare valore attraverso l'adozione di strategie ''etiche''.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Obiettivo del lavoro è di evidenziare l’efficacia delle moderne strategie aziendali ispirate ad una consapevolezza delle responsabilità che l’impresa ha nei confronti della comunità, strategie comunemente conosciute come di “responsabilità sociale d’impresa”. Ancora oggi qualcuno fa coincidere con la CSR 1 le politiche aziendali di “immagine” o le attività filantropiche dell’impresa verso il territorio che la circonda. Tuttavia fra gli addetti ai lavori è ormai diffusa la consapevolezza che essa sia un modello di riferimento per l’impresa globale del futuro. E’ evidente a tutti che le decisioni maturate in fase di programmazione aziendale non esauriscono i loro effetti unicamente all’interno della struttura economico-produttiva, ma si estendono alle diverse sfere della vita sociale. Qui si introduce il concetto di responsabilità. Così come per gli individui, le aziende devono agire tenendo conto delle conseguenze delle proprie azioni, valutando l’impatto che una loro azione può avere sulla realtà locale. Tutte le analisi della CSR partono dall’accettazione del fatto che le imprese non sono operatori economici che agiscono in isolamento rispetto alla società, bensì sono legati in modo inestricabile al tessuto sociale, ecologico, umano, e 1 Corporate Social Responsibility, CSR in breve. In seguito useremo tale sigla come sinonimo di responsabilità sociale d’impresa

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Vincenzo Pone Contatta »

Composta da 112 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5629 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.