Skip to content

Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS

Nel corso del 2002 la domanda complessiva di credito rivolta dalle famiglie è stata interessata da una nuova accelerazione. Ciò è avvenuto nonostante l’andamento sfavorevole dei principali driver macroeconomici.
Nel mercato del credito al consumo, nonostante la contrazione dei consumi durevoli, si è registrata un’accelerazione della crescita delle consistenze. Tale andamento ha interessato in ugual misura i due comparti delle banche generaliste e delle istituzioni finanziarie e banche specializzate. In termini di segmenti di prodotto sono continuati i fenomeni di aumento dell’erogazione di prestiti non finalizzati e di ulteriore crescita del credito collegato all’utilizzo delle carte di credito.
Anche, il Monte dei Paschi di Siena sta attuando una strategia di penetrazione nel settore del credito al consumo. L’attività del credito finalizzato è gestita interamente dalla società Consum.it, la società finanziaria del Gruppo. Questa, nella fase del convenzionamento e della relazione con i dealers, si avvale dell’assistenza e della presenza capillare delle filiali sul territorio nazionale. Il Gruppo MPS si è prefissato l’obiettivo di demandare la gestione di ogni forma tecnica dell’attività del credito al consumo alla Consum.it.
La banca o l’istituzione finanziaria specializzata che eroga credito al consumo si accolla un rischio di credito, derivante o dal mancato pagamento delle rate convenute da parte del finanziato o da un ritardo nei pagamenti. Per evitare di incappare nelle situazioni sopra indicate, gli enti erogatori valutano la clientela che richiede un prestito attraverso una istruttoria. Le modalità utilizzate per la valutazione della solvibilità di un cliente sono in continua evoluzione e miglioramento ed utilizzano sempre più i dati presenti nelle Centrali dei Rischi e le elaborazioni statistiche.
La Centrale Rischi è una organizzazione che fornisce alle società aderenti informazioni sulla posizione creditizia dei soggetti censiti, riassunte in una scheda nota come “rapporto di credito”. Attraverso questi enti gli operatori del sistema creditizio condividono le informazioni circa i rapporti di finanziamento intrattenuti con i propri clienti, per prevenire fenomeni di selezione avversa e per massificare l’efficacia delle loro valutazioni sulle richieste di credito ricevute.
Oltre a questo servizio, spesso le società che gestiscono le Centrali Rischi (denominate credit bureau) erogano alle società aderenti altre prestazioni. Tramite quest’ultime, si raggiunge lo scopo di migliorare e rendere più sicure le transazioni e i prestiti sia per quanto riguarda l’affidabilità dei clienti sia riguardo alla lotta alle frodi.
Tra tutti gli strumenti a valore aggiunto erogati dai credit bureau, accanto a quello di Centrale Rischi, il più importante e utilizzato è il credit scoring. Esso è un insieme di strumenti di natura prettamente statistica utilizzati per la valutazione del merito creditizio di una controparte debitoria, nei confronti della quale esista un’esposizione. L’obiettivo delle tecniche di scoring è quello di stimare il rischio associato alla concessione di un prestito, tramite l’uso di dati forniti dal cliente al momento della richiesta di credito e quelli prelevati dalle banche dati.
Generalmente, la tecnologia usata consiste nell’analisi di un gruppo di soggetti ai quali in passato sia stato concesso un prestito; l’obiettivo finale è stimare una funzione che permetta di associare ad ogni unità oggetto di studio un determinato punteggio (score).
Il processo decisionale si attua sulla base di una soglia di punteggio, il c.d. cut off score, che rappresenta il punto limite in corrispondenza del quale il debitore passa dalla solvibilità alla insolvenza e viceversa.
Il credit scoring ha permesso la soluzione di molti problemi che prima gravavano sulla fase antecedente la concessione del credito. Basti pensare alle difficoltà che esistevano nella reperibilità di personale specializzato o agli alti costi che gravavano sul processo decisionale o ancora alle difficoltà nel cambiamento degli standard di accettazione.
Uno dei vantaggi fondamentali che caratterizzano le tecniche di credit scoring è il forte risparmio di tempo nella valutazione del cliente. Altro pregio dei sistemi di scoring è l’estrema oggettività che caratterizza il processo di approvazione del prestito.
Le metodologie di scoring, oltre alla valutazione del rischio di insolvenza associato al cliente al momento della domanda di credito (scoring di accettazione), possono essere utilizzate per risolvere altre problematiche (scoring di comportamento, scoring commerciale, ecc. ).
Per ultimo, si deve ricordare la possibilità di deterioramento nel tempo che caratterizza i modelli di scoring.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il credito al consumo è un fenomeno in costante crescita in Italia, tanto da far aumentare l’attenzione rivolta ad esso da parte degli istituti eroganti credito, siano essi banche o società finanziarie. Il credito al consumo – identificabile come prestito alle famiglie e strutturabile in differenti tipologie (carta di credito, piccoli prestiti, credito finalizzato, ecc.) – non ha risentito, a differenza d'altri settori, della contrazione dei consumi e della congiuntura negativa che ha caratterizzato gli ultimi anni. Nel 2001, infatti, l’ammontare complessivo delle consistenze è stato di 47,5 miliardi di euro, con un incremento pari al 12,9% 1 , e nel 2002, nonostante le forti tensioni presenti sui mercati finanziari, è continuato il trend positivo del credito al consumo; i dati Assofin mostrano un incremento del 13,6% al 31 dicembre 2002, in accelerazione, quindi, rispetto al dicembre 2001 2 . L’obiettivo di questa tesi è di studiare il mercato del credito al consumo e, in particolar modo, come esso è gestito dagli enti eroganti il credito. Questo mercato è un settore in continua evoluzione e, di conseguenza, anche di difficile gestione, poiché i prenditori di fondi chiedono forme tecniche di credito e di rimborso sempre più flessibili e personalizzate. Il pericolo maggiore che le banche e le società finanziarie cercano di evitare, o almeno di ridurre, è l’insolvenza del prenditore di fondi. Per evitare ciò, è necessario porre in essere una valutazione del rischio di credito, la quale risulta particolarmente complessa, giacché l’elevato numero di richieste e l’importo solitamente basso del prestito, unito alla difficoltà di reperire informazioni sui richiedenti crediti, non rende conveniente l’utilizzo dei metodi tradizionali (soggettivi) sia dal punto di vista economico sia di tempo impiegato nell’istruttoria. Al fine di poter risolvere questo problema, vi è la necessità del reperimento d'informazioni sui richiedenti crediti e dell’utilizzo per 1 Em.V., Il credito al dettaglio cresce a quota 47,5 miliardi di euro, in Il sole 24ore, 15/05/02. 2 Vedi “Osservatorio sul credito al dettaglio”, collaborazione Assofin – Crif – Prometeia, maggio 2003, quattordicesima edizione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Giovannelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paola Musile Tanzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affidabilità creditizia
credit bureau
credit scoring
credito al consumo
centrale dei rischi
monte dei paschi di siena

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi