Skip to content

Il franchising nel turismo ed in particolare nel settore alberghiero: strategie aziendali e politiche di incentivazione

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Marzari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze Turistiche
  Relatore: Stefano Landi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

Negli ultimi anni, recenti forme di impresa si stanno affermando sul mercato internazionale ed italiano. Aziende innovative con caratteristiche di forte flessibilità e con nuove ottiche di gestione strategica. In particolar modo il sistema di ospitalità italiano sta attraversando un momento di trasformazione: alle strutture alberghiere tradizionali si affiancano altre tipologie come quella dell’associazionismo.
Sul mercato non si scambiano più solo beni e sevizi, ma anche conoscenze aziendali, marche, patrimonio di apprendimento e fiducia.
In quest’ottica, l’obiettivo principale di questo lavoro è mettere in risalto l’importanza del franchising nel turismo ed in particolar modo nel settore alberghiero, evidenziando le varie forme di espansione aziendale e territoriale a disposizione delle imprese.
Questo elaborato ha la finalità di mostrare come, negli ultimi anni, il mercato italiano si stia adeguando ai modelli di franchising americani e francesi, mantenendo in parte le sue caratteristiche strutturali quali l’individualità e l’autonomia.
L’analisi, qui presentata, è frutto di una ricerca effettuata attraverso siti internet specifici, riviste specializzate, libri di testo, il tutto integrato con conoscenze derivanti dalla mia esperienza lavorativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV INTRODUZIONE Negli ultimi anni recenti forme di impresa si stanno affermando sul mercato internazionale ed italiano. Aziende innovative con caratteristiche di forte flessibilità e con nuove ottiche di gestione strategica. In particolar modo il sistema di ospitalità italiano sta attraversando un momento di trasformazione: alle strutture alberghiere tradizionali si affiancano altre tipologie come quella dell’associazionismo. Sul mercato non si scambiano più solo beni e sevizi, ma anche conoscenze aziendali, marche, patrimonio di apprendimento e fiducia. In quest’ottica, l’obiettivo principale di questo lavoro è mettere in risalto l’importanza del franchising nel turismo ed in particolar modo nel settore alberghiero, evidenziando le varie forme di espansione aziendale e territoriale a disposizione delle imprese. Questo elaborato ha la finalità di mostrare come, negli ultimi anni, il mercato italiano si stia adeguando ai modelli di franchising americani e francesi, mantenendo in parte le sue caratteristiche strutturali quali l’individualità e l’autonomia. L’analisi, qui presentata, è frutto di una ricerca accurata effettuata attraverso siti internet specifici, riviste specializzate, libri di testo, il tutto integrato con conoscenze derivanti dalla mia esperienza lavorativa. Nel primo capitolo si esamina l’evoluzione della gestione alberghiera italiana, caratterizzata dalla conduzione familiare e, in particolar modo, si evidenziano le difficoltà che ha e sta incontrando nel suo cammino verso la globalizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi