Skip to content

L'information technology nelle compagnie di assicurazione: programmazione di un consulente virtuale

Da un'indagine sullo "stato dell'arte" della comunicazione nel settore assicurativo, ho cercato di creare una soluzione per semplificare il rapporto tra Compagnia e assicurato.
per restare in linea con il mio corso di studi, ho ricercato la chiave di semplificazione negli strumenti dell'Information Technology e ho programmato, seppur in via puramente esemplificativa, un assistente virtuale da inserire nel sito Internet di una ipotetica Compagnia on-line

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente lavoro nasce con l’intento di suggerire un modo semplice, ma efficace di avvicinare il mondo delle Compagnie di assicurazione ai suoi utenti. Sempre più spesso, infatti, anche in seguito ai numerosi dibattiti sulla liberalizzazione delle tariffe, si sente parlare di questo settore che, pur essendo di fondamentale importanza per il trascorrere di un’esistenza serena, risulta difficilmente avvicinabile e poco aperto al dialogo con la clientela. Basta poco per rendersi conto della veridicità di quest’ultima affermazione: l’unico modo per contattare una Compagnia assicurative è, il più delle volte, un agente che difficilmente sarà disponibile negli orari a noi più favorevoli e pronto a dare una spiegazione chiara ed esaustiva di un certo prodotto o del perché sia ritenuto tanto importante. Quando, poi, l’assicurazione dispone di un sito, invece di sfruttarlo al massimo per poter instaurare un vero dialogo con gli utenti, lo usa soltanto come una vetrina, un modo alternativo di presentare i prodotti che poi andrà a vendere o spiegare l’agente incaricato. Grazie, quindi, ad un tirocinio svolto presso “Nomos Sistema Spa”, società che si occupa in prima persona di fornire software per la gestione assicurativa, è cresciuta una certa curiosità verso il mercato delle Assicurazioni e ho cercato di approfondire il suo rapporto con il mondo più legato ad Internet: quello che risponde al nome di Information Technology. Partendo dalla nascita del fenomeno assicurativo e da quello dell’ITC, ho cercato di verificare se e quanto questi due settori possono influenzarsi o, meglio, quanto l’uno possa imparare dall’altro per migliorarsi in modo costante. Proprio da questo studio ha mosso i suoi primi passi questa trattazione che è stata divisa in due parti distinte: la prima, più teorica, presenta, per prima cosa, una breve storia delle Compagnie assicurative (Capitolo 1), evidenziandone le tappe principali di crescita e rinnovamento e soffermandosi sulle tecniche di comunicazione tradizionalmente impiegate per raggiungere la clientela. Nel capitolo 2, invece, viene introdotto il fenomeno dell’ITC, cercando di spiegarne i motivi di successo, le diverse fasi di sviluppo e di evidenziare l’impatto portato nei più svariati settori economici. Dopo aver dato un quadro generale dei due fenomeni, quindi, si è cercato di capire, nel corso del capitolo 3, come e quanto il mercato dell’Information Technology abbia modificato anche il settore delle assicurazioni e, soprattutto, quanto quest’ultimo può ancora sfruttare del primo a suo totale vantaggio. La seconda parte vorrebbe descrivere uno dei modi possibili per avvicinare assicurati e assicurazioni attraverso un canale sempre più accessibile come Internet e con l’aiuto di uno strumento che sembra più un gioco che un potente strumento di CRM. In particolare, nel capitolo 1 di questa seconda parte si cerca di spiegare che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Costa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione nella società dell'informazione
  Relatore: Luca Console
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

crm
marketing
information technology
compagnie di assicurazione
consulenza assicurativa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi