Skip to content

La comunicazione nel settore delle griffes dell'abbigliamento in Italia

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Di Lascio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Commerciale L. Bocconi
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Francesca Golfetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

Il settore dell’abbigliamento griffato rappresenta un comparto produttivo molto importante per l’economia nazionale.Il settore moda, può probabilmente essere considerato come il miglior esempio di connubio tra la celeberrima creatività italiana ed una sapiente gestione aziendale, fondata su un moderno spirito imprenditoriale. Ma l’abito, per quanto possa essere bello, affinché venga indossato da molte persone, innestando il circolo virtuoso della moda, deve essere “conosciuto” dal consumatore e, quindi, “comunicato” da parte dell’impresa. Nonostante gli stilisti riscuotano un successo impressionante, anche in ambito internazionale, e spendano annualmente decine di miliardi per comunicare utilizzando tutti gli strumenti disponibili (stampa, sfilate, pubbliche relazioni, fiere, ecc.), spesso sono aspramente criticati. Da parte di alcuni studiosi di marketing e comunicazione (ad esempio Ugo Volli), la comunicazione del settore moda italiano, viene tacciata di scarsa efficacia, e ciò a causa, principalmente, di una gestione poco professionale della funzione.Il segmento dell’abbigliamento griffato è una realtà interessante, ma estremamente complessa, e per capire come comunica con i propri consumatori, ma soprattutto come dovrebbe comunicare, si rende necessaria un’approfondita analisi che tenga conto di molti fattori. Partendo da quest’ultima considerazione, sono stati definiti i tre obiettivi principali di questa tesi. In primo luogo, è necessario comprendere lo stato attuale delle cose, cioè cercare di realizzare una chiara panoramica, che evidenzi le peculiarità della comunicazione effettuata dagli stilisti italiani. Il secondo obiettivo consiste nell’individuare i maggiori problemi riscontrabili in ambito comunicativo, facendo riferimento a quanto emerso in precedenza e ad alcune critiche mosse dagli studiosi di marketing, e metterne in risalto le probabili cause e le evidenti conseguenze. Giunti a questo punto, dopo aver tracciato un quadro della natura e dei difetti della comunicazione del sistema moda italiano, risulta spontaneo domandarsi cosa distingue una buona comunicazione in questo settore, ossia quali interventi possono aumentare l’efficacia dei messaggi trasmessi dagli stilisti ed indirizzati al consumatore-target. Le possibili risposte a questo quesito, costituiscono l’oggetto del terzo ed ultimo obiettivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il settore dell’abbigliamento griffato rappresenta un comparto produttivo molto importante per l’economia nazionale. In poco più di trent’anni, esso si è sviluppato raggiungendo una dimensione considerevole. Il settore moda, può probabilmente essere considerato come il miglior esempio di connubio tra la celeberrima creatività italiana ed una sapiente gestione aziendale, fondata su un moderno spirito imprenditoriale. Gli stilisti italiani hanno dimostrato di saper attingere alle proprie radici storiche, culturali e, soprattutto, artistiche per creare qualcosa di nuovo, pensato nei minimi dettagli, dalle forme ai materiali: la moda; e, forse, è proprio grazie a loro che oggi nel mondo tutti parlano di “made in Italy”. Ma l’abito, per quanto possa essere bello, affinché venga indossato da molte persone, innestando il circolo virtuoso della moda, deve essere “conosciuto” dal consumatore e, quindi, “comunicato” da parte dell’impresa. A tal proposito, si deve osservare che gli stilisti italiani, per diffondere le nuove creazioni e affermare la propria immagine sul mercato, inviano, direttamente ed indirettamente, un’infinità di messaggi al consumatore; la comunicazione, dunque, svolge un ruolo importantissimo per lo sviluppo del settore. Basti pensare che il comparto moda, considerando anche l’abbigliamento non griffato, è uno dei settori produttivi che investe di più in pubblicità, per la precisione il quinto. E la pubblicità rappresenta solo una parte, per quanto rilevante, della comunicazione realizzata dal fashion system

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi