Skip to content

L'apprendimento dell'anatomia e della fisiologia del cuore di un bovino nel ritardo mentale

Informazioni tesi

  Autore: Carmelo Tatano
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Abilitazione all'insegnamento nell'ambito del sostegno
Anno: 2004
Docente/Relatore: Patrizia Querini
Istituito da: Università degli Studi di Udine
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

Trattazione sul ritardo mentale, sull'apprendimento e sulla memoria nei soggetti con ritardo mentale. Esemplificazione di un'unità didattica sull'anatomia e fisiologia del cuore di un bovino utilizzata per l'insegnamento ad un soggetto disabile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Carmelo Tatano Introduzione Lo sviluppo della competenza sociale è senz’altro uno degli obiettivi più importanti di un piano educativo individualizzato, soprattutto nel caso di allievi con deficit cognitivi di un certo grado (ritardi mentali). Una buona socialità, infatti, è uno degli indicatori critici della maturità psicologica e del livello di integrazione. Nella gran parte degli alunni con difficoltà di apprendimento si riscontrano deficit più o meno ampi di abilità interpersonali. Essi incidono sul grado di accettazione da parte dei compagni, sull’apprendimento in contesti collaborativi di gruppo e possono spingere l’alunno a sviluppare modi alternativi negativi di gestione dell’interazione. Nasce dunque l’esigenza di attivare un intervento forte ed esplicito per migliorare il repertorio delle autonomie sociali, delle abilità integranti, degli alunni disabili con ritardo mentale, per migliorare la capacità di interazione e relazione socio-affettiva con gli altri. I disabili con un deficit cognitivo, non vanno a scuola solo per imparare a leggere a scrivere e a far di conto, ma apprendere per loro, dovrebbe significare qualcosa di più che acquisire le tradizionali conoscenze e abilità scolastiche curricolari. Si può imparare a parlare in modo adeguato con un’altra persona, a rispondere ad una domanda, a chiedere in prestito un oggetto, si può apprendere a fare amicizia, si possono quindi imparare abilità sociali, necessarie per poter stare bene insieme agli altri, nonché per potersi inserire anche in un contesto lavorativo sia esso controllato oppure no. L’autonomia sociale è la capacità di cavarsela da soli in situazioni socialmente significative, come fare ad esempio da soli un acquisto. Queste abilità, rendono un soggetto meno dipendente dall’assistenza e dall’aiuto continuo di un adulto. L’insegnamento delle abilità integranti è più motivante per l’alunno, perché tali abilità sono quelle autonomie concretamente utili all’allievo disabile, spesso molto più della didattica tradizionale. Acquisire nuove autonomie vuol dire fare un passo avanti verso la “normalità”. Leggere, scrivere e fare qualche calcolo di matematica, possono essere considerate anche queste delle attività funzionali, perché il disabile le potrà utilizzare non solo nell’ambiente scolastico e anche se il ragazzo al momento non se ne renderà pienamente conto, arriverà un momento in cui le utilizzerà nel mondo reale extrascolastico. Dobbiamo purtroppo tener conto che per gli allievi disabili non sempre le cose sono così semplici. Non c’è nessuna garanzia che ad un apprendimento tradizionale come la lettura 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assessment
classificazione del rm
memoria e apprendimento
memoria nel ritardo mentale
ritardo mentale
unità didattica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi