Skip to content

Riferimenti Teorici e Strumenti alla base del Value-based Management

La crescente attenzione dedicata al mercato mobiliare e in particolare a quello azionario e la pressante necessità di adattare in maniera flessibile le strutture e le strategie delle imprese ai notevoli cambiamenti dell’ambiente economico hanno portato alla costante ricerca di nuovi modelli. Il value based management (VBM) si pone come un nuovo modello gestionale finalizzato alla creazione di valore economico per gli azionisti, che privilegia la trasparenza attraverso la chiarezza degli obiettivi da massimizzare, una metodologia rigorosa nella scelta delle strategie, l’utilizzo di adeguati parametri di misurazione del valore e una precisa attribuzione delle responsabilità.
Questo lavoro si propone, quindi, di fare una breve panoramica sull’argomento. Nella prima parte vengono elencati i motivi della crisi dei vecchi orientamenti aziendali e viene introdotto il concetto di valore economico per l’azionista. Vengono, inoltre, specificate le aree aziendali fondamentali per una gestione dell’impresa orientata alla creazione di valore.
Nella seconda parte viene proposta una panoramica dei più usuali metodi di valutazione del valore creato dall’impresa. La distinzione principale seguirà il principio della listed perspective e della not listed perspective, all’interno della quale si distinguerà tra metriche basate su valori contabili o sui flussi di cassa.
Nella terza parte del lavoro vengono elencati alcuni strumenti sviluppati nelle varie aree aziendali per favorire l’approccio al VBM. La costante idea di implementazione del valore non può prescindere dalla costituzione di una mentalità e di una cultura adatta a tale scopo (learning organization). Allo stesso tempo l’applicazione di tale filosofia nelle operazioni quotidiane necessita di strumenti operativi che riescano a creare vantaggi sostenibili nel tempo (Business Process Reengineering) e strumenti di controllo strategico (Balanced Scorecard) che diano una sintesi dell’analisi della catena di creazione del valore. Nella quarta ed ultima parte viene presentato uno schema riassuntivo dei principali approcci al VBM delle società di consulenza, ovvero le modalità di applicazione che le consultants propongono ai propri clienti. Le società di consulenza prese in esame sono: Marakon Associates, HOLT Value Associates, Stern Stewart & Co, L.E.K. Consulting, Mc Kinsey & Co ed infine PriceWaterhouseCoopers.
Da questo emerge un quadro complesso delle strutture e delle dinamiche dei processi proprie delle imprese, con un filo conduttore che può essere riconosciuto nell’approccio al VBM.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Abstract La crescente attenzione dedicata al mercato mobiliare e in particolare a quello azionario e la pressante necessità di adattare in maniera flessibile le strutture e le strategie delle imprese ai notevoli cambiamenti dell’ambiente economico hanno portato alla costante ricerca di nuovi modelli. Il value based management (VBM) si pone come un nuovo modello gestionale finalizzato alla creazione di valore economico per gli azionisti, che privilegia la trasparenza attraverso la chiarezza degli obiettivi da massimizzare, una metodologia rigorosa nella scelta delle strategie, l’utilizzo di adeguati parametri di misurazione del valore e una precisa attribuzione delle responsabilità. Questo lavoro si propone, quindi, di fare una breve panoramica sull’argomento. Nella prima parte vengono elencati i motivi della crisi dei vecchi orientamenti aziendali e viene introdotto il concetto di valore economico per l’azionista. Vengono, inoltre, specificate le aree aziendali fondamentali per una gestione dell’impresa orientata alla creazione di valore. Nella seconda parte viene proposta una panoramica dei più usuali metodi di valutazione del valore creato dall’impresa. La distinzione principale seguirà il principio della listed perspective e della not listed perspective, all’interno della quale si distinguerà tra metriche basate su valori contabili o sui flussi di cassa. Nella terza parte del lavoro vengono elencati alcuni strumenti sviluppati nelle varie aree aziendali per favorire l’approccio al VBM. La costante idea di implementazione del valore non può prescindere dalla costituzione di una mentalità e di una cultura adatta a tale scopo (learning organization). Allo stesso tempo l’applicazione di tale filosofia nelle operazioni quotidiane necessita di strumenti operativi che riescano a creare vantaggi sostenibili nel tempo (Business Process Reengineering) e strumenti di controllo strategico (Balanced Scorecard) che diano una sintesi dell’analisi della catena di creazione del valore. Nella quarta ed ultima parte viene presentato uno schema riassuntivo dei principali approcci al VBM delle società di consulenza, ovvero le modalità di applicazione che le consultants propongono ai propri clienti. Le società di consulenza prese in esame sono: Marakon Associates, HOLT Value Associates, Stern Stewart & Co, L.E.K. Consulting, Mc Kinsey & Co ed infine PriceWaterhouseCoopers. Da questo emerge un quadro complesso delle strutture e delle dinamiche dei processi proprie delle imprese, con un filo conduttore che può essere riconosciuto nell’approccio al VBM.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Zanatta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
  Relatore: Guido Modugno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

balanced scorecard
business process reengineering
eva
finanza
learning organization
ragioneria generale e applicata
società di consulenza
strategia
valore economico
value based management

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi