Skip to content

Eventi e manifestazioni turistiche. Ruolo promozionale e commerciale. Il caso World Travel Market.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Chiara Picardi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Franco Paloscia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

La presente tesi ha il compito di sottolineare quanto gli eventi e le manifestazioni non solo turistiche abbiano un influsso positivo nell'economia nazionale, internazionale e mondiale. Gli eventi sono analizzati nei vari aspetti come quelli promozionali, commerciali e comunicazionali. Molti sono gli enti che si occupano della promozione e comunicazione, infatti di questi si analizzaranno gli obiettivi.
Il caso World Travel Market grande ente fieristico internazionale londinese è la concretizzazione di tutta la filosofia degli eventi che sin dal principio ho tentato di descrivere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nelle pagine che seguono si tenterà di descrivere il ruolo che gli eventi e le manifestazioni 1 turistiche hanno all’interno dei processi promozionali e commerciali. La ragione che ha condotto alla scelta di questo argomento è da riferirsi ai diversi aspetti, affascinanti e di natura dinamica, che ogni singolo incontro crea. Questo mercato, di recente istituzione, ha avuto ritmi di sviluppo tali da farlo ben presto divenire un importante fattore sia dal punto di vista economico che da quello turistico. Negli ultimi anni, infatti, ha registrato una crescita superiore rispetto agli altri settori di produzione di beni e servizi, nonostante la forte crisi del turismo, anche a causa dell’11 settembre e della guerra irachena. Lo scopo di questo lavoro non è solo quello di definire le varie sfaccettature che l’evento possiede, ma l’inserimento dell’evento sotto un profilo trasversale come quello turistico. La modalità di analisi utilizzata è stata basata non solo su una ricerca bibliografica su tale materia, ma anche su contatti diretti con Enti e Organizzazioni di eventi. L’Enit è in primis, l’Ente che utilizza questo genere di manifestazioni per promuovere il nostro turismo nel mondo, attraverso strategie di marketing all’avanguardia. Con un lungo contatto diretto con tale Ente, sono venuta a conoscenza della capacità “unica”, dell’evento 1 Nella presente trattazione i termini: Eventi, Manifestazioni e Incontri, pur avendo significati etimologici differenti, vengono usati come sinonimi, anche se nel tempo sono stati usati in modo molto vario .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia turistica
enit
eventi
fiere, workshop, borse
franco paloscia
imago's partners
manifestazioni turistiche
marketing
marketing del turismo
marketing turistico
prodotto turistico
strumento di promozione
turismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi