Skip to content

La competizione nel settore del trasporto aereo di passeggeri: strategie a confronto

La tesi analizza l'evoluzione delle strategie competitive messe in atto dalle compagnie aeree, con particolare attenzione alla variazione delle leve del marketing mix e delle politiche di mercato in risposta ai mutamenti dello scenario competitivo ed alle crisi attraversate dal settore del trasporto aereo di passeggeri nel corso degli anni.
Venono messi a confronto i due principali macromodelli gestionali che si stanno delineando negli ultimi anni: da una parte le grandi compagnie aeree integrate nelle alleanze globali, la cui offerta di servizio è incentrata sulle configurazioni di rotta hub and spokes, sui programi frequent flyer e sui Computer Reservation Systems; dall'altra le compagnie emergenti incentrate su un'offerta di tipo low cost e no frills.
Infine viene presentata un'analisi dello scenario attuale e delle prospettive future del trasporto aereo italiano, evidenziando quelle che sono la storia e le peculiarità del settore stesso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo primo LO SCENARIO DEL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO DI PASSEGGERI 1.1 Considerazioni introduttive Nel corso degli anni, a partire dal secondo dopoguerra, si è assistito ad un notevole sviluppo del trasporto aereo di linea, caratterizzato dall’offerta di servizi regolari, predefiniti (indipendentemente dalla presenza effettiva di una domanda) quanto a rotte, orari e tariffe. In particolare, con riferimento al trasporto passeggeri, l’impiego del mezzo aereo, da servizio per un’élite di persone, si è trasformato, grazie anche ad una riduzione dei costi e dei relativi prezzi, in un servizio di massa ed ha, conseguentemente, esteso la sua area di azione a collegamenti che, in passato, erano effettuati esclusivamente con altre tipologie di mezzi. Il trasporto aereo risulta competitivo soprattutto sulle lunghe distanze, in quanto più veloce e confortevole. Si comprende, pertanto, la sua rilevanza nelle percorrenze internazionali, non potendosi peraltro trascurare il ruolo importante che esso assume anche negli spostamenti all’interno di uno stesso paese, spesso rappresentando un utile mezzo di collegamento, alternativo al treno, all’autobus o all’autovettura privata. In effetti, poiché mediante l’impiego del mezzo aereo è facilitata la circolazione dei cittadini all’interno del territorio di uno Stato (si pensi, ad esempio, ai collegamenti tra continente ed isole), si è manifestata la tendenza a riconoscere a questa modalità di trasporto la caratteristica di servizio pubblico essenziale (in realtà, il trasporto aereo investe numerosi interessi pubblici che concernono, oltre al diritto di circolazione, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo del turismo, l’assetto del territorio e così via); il che ha giustificato, e giustifica tutt’oggi, interventi normativi e controlli statali, al fine di pervenire ad una sua corretta regolamentazione. Tuttavia, mentre alle origini l’intervento da parte dei singoli Stati sembrava essere animato quasi esclusivamente da fini protezionistici, ossia dalla necessità di tutelare le compagnie di bandiera nazionale, spesso mediante sostegni finanziari la cui compatibilità con i principi del trattato CEE, soprattutto a seguito della liberalizzazione del settore, sempre più frequentemente è stata messa in discussione, con il trascorrere degli anni si è prestata maggiore attenzione agli interessi degli utenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Carta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Gerardo Marletto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aereo
alleanze
compagnie
comparazione
competitive
globali
lowcost
strategica
strategie
trasporto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi