Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il rating del debito: una determinante dei prezzi dei titoli azionari?

La mia tesi ha l’obiettivo di comprendere se il rating delle obbligazioni influisce sull’andamento dei prezzi dei titoli azionari.
Per fare ciò ho svolto due tipi di analisi.
La prima, teorica, si basa su due differenti studi: (1) La teoria dell’efficienza informativa dei mercati; (2) La teoria dei segnali.
La seconda, empirica, verte su una osservazione degli studi passati in merito di influenza del bond rating sui corsi azionari. Questa seconda analisi è stata integrata da un caso sviluppato personalmente: Il caso Fiat S.p.a. (2001-2003).
Completa questo lavoro, la definizione di procedure e criteri di definizione del rating oltre allo studio dei suoi paradossi e degli sviluppi d’attualità legati ai concept releases pubblicati dalla Securities and Exchange Commission.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO 1 L’informazione nei mercati finanziari 1.1 Il mercato finanziario 1.1.1 Definizione e caratteristiche Il mercato finanziario è il complesso di emissioni e negoziazioni aventi in oggetto strumenti finanziari rappresentativi di prestiti monetari e finanziamenti con vincolo di credito e/o di capitale. L’esistenza dei mercati finanziari dipende dalla presenza di soggetti che non riescono a coprire interamente il proprio fabbisogno monetario, e di soggetti con un surplus di risorse i quali cercano per esse un impiego. Lo scambio tra datori e prenditori di fondi può avvenire tramite il circuito diretto (e quindi con l’accordo stipulato esclusivamente tra i contraenti) o tramite quello indiretto (con l’ausilio di un terzo soggetto che svolge funzione di intermediario) e diventa possibile quando i diritti e i doveri delle parti sono definiti in base ad un accordo che riesca a soddisfare le funzioni obiettivo di entrambi i soggetti.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Sergio Vito Fontanile Contatta »

Composta da 198 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2296 click dal 27/05/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.