Skip to content

Strategie competitive e modelli di business nel settore vitivinicolo: il caso Illva Saronno

Informazioni tesi

  Autore: Luca Zannirato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giorgio Brunetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 289

Modalità di crescita delle aziende vitivinicole in un contesto di competizione internazionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA 1. QUADRO GENERALE Perché l’industria del vino attira così tanta attenzione a livello mondiale? Dopo tutto, essa conta solo per lo 0,4% (dati 2001) del consumo globale delle famiglie, e le viti coprono solo lo 0,5% della superficie coltivata mondiale, di cui solo un terzo sono utilizzate come uva da vino. Inoltre, considerando i dati relativi alla produzione mondiale e al consumo mondiale di vino che mostrano una lieve flessione negli ultimi due decenni a livello globale, quello vinicolo non sembrerebbe essere un business con particolari prospettive di crescita. Ma per milioni di investitori e per centinaia di milioni di consumatori, l’industria del vino offre un prodotto, il vino appunto, molto più richiesto e desiderato di quanto la sua quota sul GDP mondiale potrebbe suggerire. “Il business del vino rappresenta un caso straordinario di globalizzazione ancora studiato da numerosi esperti nel mondo, e che interessa tutti i settori dell’economia, dal primario, al secondario e terziario 1 ”. Basti, per esempio, analizzare come si divide il costo globale medio di una bottiglia di vino tra i diversi settori: “10% ai coltivatori di vite, 30% alle aziende vinicole, 37% ai trasportatori, grossisti e rivenditori, e il 23% alle tasse nazionali 2 ”. La globalizzazione non è un fenomeno nuovo al mercato del vino ma con il passare degli anni è diventata sempre più significativa. Un indicatore di questo sempre maggiore grado di globalizzazione del settore è fornito dalla quota di produzione globale esportata, che è cresciuta dal 15% al 25% durante gli anni novanta. 1 Anderson Kym, Norman David and Wittwe Glyn. 2001. Globalization and the World’s Wine Markets: Overview. Adelaide University Press. 2 Anderson Kym, Norman David and Wittwe Glyn. 2001. Globalization and the World’s Wine Markets: Overview. Adelaide University Press.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizioni aziende vitivinicole
aziende vino
competiozioni internazionali
cooperative vitivinicole
crescita esterna
fusioni
international competitions
joint venture
m&a
multinazionali vitivinicole
produttori vino
settore vitivinicolo
vini
vino
vitivinicola

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi