Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Nietzsche, la Liguria e Genova: i luoghi come archetipi.

La tesi intende conciliare due elementi essenziali del mio corso di laurea: la lingua e la letteratura tedesca e l'indirizzo turistico.
La scelta si è quindi focalizzata su NIETZSCHE e sul suo soggiorno in Liguria, a Genova e nel Tigullio. Vengono esaminati gli scritti che l'autore ha portato a termine nei luoghi liguri e come questi ultimi siano diventati imprescindibili per l'evoluzione del pensiero del filosofo (V. il concetto di "LIGURISCHER KOMPLEX").
Il tutto è minuziosamente correlato da reperti fotografici e cartoline del tempo : come erano allora i luoghi liguri con la loro magia e atmosfera, e come sono oggi.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Premessa La tesi vuole riunire in sé due aspetti importanti del mio corso di laurea: la parte letteraria riguardante la mia lingua di specializzazione (tedesco) e l’indirizzo scelto durante il secondo biennio (turistico). A questo proposito la scelta si è focalizzata su un filosofo tedesco di enorme portata quale Friederich Nietzsche e sul suo lungo soggiorno in Liguria, regione tutt’oggi prevalentemente turistica. In questo lavoro mi propongo di capire e interpretare in che modo i luoghi liguri visitati dall’autore abbiano influenzato l’evolversi della sua filosofia e la sua produzione, dando luce a fondamentali aspetti del suo pensiero. La maniera in cui la sua vita in Liguria e le località prescelte da Nietzsche siano state “fatte proprie”ed assimilate dallo stesso, fino a diventare veri e propri archetipi di una sua dimensione e modus vivendi sono punti salienti del mio progetto di tesi. Parallelamente vengono descritti aspetti storico-geografici della regione Liguria e del capoluogo genovese, con reperto fotografico relativo a come erano i paesaggi nei secoli scorsi, con particolare attenzione ai luoghi dove Nietzsche ha vissuto in Genova e provincia, e come questi siano adesso. ξ L’introduzione, Tratti caratteristici della Liguria e di Genova nei secoli scorsi fornisce un inquadramento generale del paesaggio e della vita ligure nel passato, tramite il resoconto di diverse impressioni ed opinioni di noti viaggiatori europei - tedeschi e non - giunti nella nostra terra.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Alessandra Rizzi Contatta »

Composta da 181 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3676 click dal 21/06/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.