Skip to content

Il marketing dei servizi nel settore delle compagnie aeree. Il caso Air One.

Lo studio dei servizi in generale mi ha portato ad approfondire in particolare le caratteristche del servizio aereo, e in generale il mercato delle compagnie, i sistemi aeroportuali, le low cost, e un case-study interessante di Air One, la compagnia aerea italiana interamente privata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Contesto Il lavoro qui proposto tenta di fornire uno studio riguardante la nostra società sempre più immersa nei servizi, anche se talvolta si tarda a prenderne coscienza, dando una priorità maggiore ai beni materiali, tangibili. Al giorno d'oggi, infatti, nelle aziende produttrici di beni esistono delle attività (pianificazione, ufficio legale e assicurativo) che in realtà sono attività di servizi: purtroppo, non sempre e non tutti riescono a intuire in che cosa le due diverse strategie (delle aziende di servizi e delle aziende che producono beni) differiscono realmente. Eppure i servizi si caratterizzano perché hanno delle peculiarità quali l’intangibilità, l’eterogeneità, la simultaneità della produzione e del consumo e la deperibilità che i beni materiali non possiedono. Quindi le strategie relative alle quattro P (product, price, place, promotion) del marketing mix tradizionale abbisognano di alcune modifiche per essere applicate ai servizi. Infatti oltre alle 4 P tradizionali il service marketing mix include altre tre P: people, physical evidence e process. Le aziende per emergere, per raggiungere traguardi importanti, per essere competitive sul mercato, per soddisfare al meglio i bisogni dei consumatori, non possono non tenere conto di una gestione strategica dei servizi ben definita. E proprio la gestione dei servizi è diventata ormai una carta indispensabile da giocare al meglio, e che fa aumentare la competitività tra le diverse imprese di servizi. Quindi ognuno la gioca a modo proprio, facendo riferimento a una determinata strategia, a un certo target, e così via. Nel dettaglio analizzeremo un settore che ha subito nel corso degli anni diversi mutamenti, il più significativo rappresentato dal passaggio dal monopolio all’oligopolio: il mercato nazionale delle compagnie aeree. La deregolamentazione del settore appare una delle variabili più interessanti da sottoporre alla nostra attenzione: essa ha caustao un’accesa concorrenza oltre la nascita di nuovi vettori (low cost) guidati da una strategie di prezzo sicuramente innovativa e lontana dagli schemi tradizionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marta Grimaudo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

air one
basso costo
deregulation
handling
hub & spokes
low-cost
marcato aereo
marketing dei servizi
servizio aereo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi