Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Aspetti organizzativi e gestionali di un'azienda di produzione di materassi

In uno scenario altamente competitivo e oramai globalizzato, l’organizzazione aziendale ed il controllo gestionale rivestono un ruolo chiave per la crescita aziendale. In effetti, affinché la sfida verso la globalizzazione possa essere raggiunta, l’impresa deve attuare il suo “focus” sull’innovazione dello stile e della conduzione dirigenziale e sulla sua flessibilità verso il cambiamento. Il mercato globale spinge, quindi, le aziende verso una gestione sempre più competitiva ed un’organizzazione aziendale sempre più efficiente ed efficace, per cui, affinché si ottenga vantaggio competitivo, deve impiegare adeguatamente le risorse umane ed i processi aziendali, ma soprattutto avere un tempestivo orientamento dell’intera struttura alle esigenze del mercato.
Le caratteristiche strutturali e funzionali del sistema aziendale sono il risultato delle dinamiche di sviluppo che lo hanno connotato negli ultimi anni. Si è così posto l’attenzione sulle principali caratteristiche delle dinamiche di crescita delle aziende, evidenziando il ruolo determinante svolto da alcune imprese leader che hanno rivestito un ruolo di guida nelle scelte strategiche di crescita.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE In uno scenario altamente competitivo e oramai globalizzato, l’organizzazione aziendale ed il controllo gestionale rivestono un ruolo chiave per la crescita aziendale. In effetti, affinché la sfida verso la globalizzazione possa essere raggiunta, l’impresa deve attuare il suo “focus” sull’innovazione dello stile e della conduzione dirigenziale e sulla sua flessibilità verso il cambiamento. Il mercato globale spinge, quindi, le aziende verso una gestione sempre più competitiva ed un’organizzazione aziendale sempre più efficiente ed efficace, per cui, affinché si ottenga vantaggio competitivo, deve impiegare adeguatamente le risorse umane ed i processi aziendali, ma soprattutto avere un tempestivo orientamento dell’intera struttura alle esigenze del mercato. Le caratteristiche strutturali e funzionali del sistema aziendale sono il risultato delle dinamiche di sviluppo che lo hanno connotato negli ultimi anni. Si è così posto l’attenzione sulle principali caratteristiche delle dinamiche di crescita delle aziende, evidenziando il ruolo determinante svolto da alcune imprese leader che hanno rivestito un ruolo di guida nelle scelte strategiche di crescita.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Paolo Mangiatordi Contatta »

Composta da 163 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6500 click dal 07/07/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.