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Chiamata attivata da richiesta vocale

Sviluppo di un sistema di trasferimento di chiamate sulla base di richieste vocali del nominativo.

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6 Chiamata attivata da richiesta vocale 1 Introduzione Il presente documento è stato scritto durante uno stage, nell’anno 2002, presso la società NCR (National Cash Register Company) e ha lo scopo di illustrare il lavoro di analisi, studio e sviluppo svolto. Il progetto realizzato ha previsto l’elaborazione di un prototipo di Voice Activated Dialing (VAD) ovvero chiamata attivata da richiesta vocale. In particolare, tramite gli strumenti a disposizione e quelli sviluppati, l’applicazione gestisce le chiamate in ingresso su un determinato numero telefonico, acquisisce la richiesta vocale di un nominativo, interpella il riconoscitore vocale, interroga un server web che mette a disposizione i numeri di telefono e, in caso di riscontro positivo, trasferisce la chiamata in attesa al numero di telefono della persona richiesta. L’applicazione VAD ideata è rivolta principalmente alle aziende, permettendo ai dipendenti, in ufficio o in movimento, di telefonare ad un collega pronunciandone semplicemente nome e cognome. Il servizio potrebbe diventare uno strumento indispensabile per gestire le chiamate provenienti dall'esterno, nelle ore non presidiate dagli operatori di centralino, e per diminuire i tempi di attesa, nei momenti in cui si verificano i picchi di chiamata. Con il servizio le aziende possono dare ai propri collaboratori la possibilità di usufruire di un elenco telefonico sempre aggiornato e sempre disponibile. L'automazione dei servizi di centralino comporta poi una significativa riduzione dei costi e un miglioramento della qualità del servizio sgravando gli "operatori umani" dalle richieste interne e portando la fascia oraria di operatività a 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Chiamare diventa semplice e veloce: basta usare la voce!

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Daniele Giabbai Contatta »

Composta da 87 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 514 click dal 02/09/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.