Skip to content

Comunicazione e Marketing del Territorio. La Promozione Locale del C.A.T. Confesercenti a Siena

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Granchi
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
Anno: 2004
Docente/Relatore: Stefano Maggi
Istituito da: Università degli Studi di Siena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

L’oggetto di studio della presente tesi è il marketing territoriale. Ho proceduto nella ricostruzione storica del concetto, con l’intento di fornire un quadro, il più attendibile possibile, dei vari contributi scientifici che hanno permesso l’affermazione dei principi chiave di tale disciplina. Il lavoro è stato da me predisposto su base cronologica, dagli anni '80 sino ai giorni nostri, per cercare una definizione esaustiva del concetto. Sono entrato, in un secondo tempo, nel dettaglio dell’analisi del territorio senese, come si presenta alla fine del XX secolo, offrendo una rappresentazione ampia del contesto economico, sociale e storico di riferimento, per poi presentare uno degli strumenti tecnici, presenti in ambito locale e nato alla fine degli anni ‘90, che attua politiche di marketing territoriale. Ho posto infatti l’accento sulle politiche di comunicazione finalizzate al marketing, attuate dal Centro di Assistenza Tecnica (CAT) della Confesercenti di Siena. I CAT, nell’intenzione del legislatore, hanno il compito di riordinare, ridefinire e razionalizzare la rete distributiva del commercio. Il loro ruolo è finalizzato allo sviluppo dell’economia locale, attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa, che assume concretezza, di norma, per effetto della disciplina di attuazione regionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. Introduzione. L’oggetto di studio della presente tesi è il marketing territoriale. Ho proceduto nella ricostruzione storica del concetto, con l’intento di fornire un quadro, il più attendibile possibile, dei vari contributi scientifici che hanno permesso l’affermazione dei principi chiave di tale disciplina. Il lavoro è stato da me predisposto su base cronologica, con un richiamo ai vari contributi scientifici relativi al tema, dagli anni 80 sino ai giorni nostri, per cercare di individuare una definizione apprezzabile ed omogenea del concetto. Sono entrato, in un secondo tempo, nel dettaglio dell’analisi del territorio senese alla fine del XX secolo, offrendo una rappresentazione ampia del contesto economico, sociale e storico di riferimento, per poi presentare uno degli strumenti tecnici, presenti in ambito locale e nato alla fine degli anni ‘90, che attua politiche di marketing territoriale. Ho posto infatti l’accento in particolar modo sulle politiche di comunicazione finalizzate al marketing, attuate dal Centro di Assistenza Tecnica (CAT) della Confesercenti di Siena. I CAT, nell’intenzione del legislatore, hanno il compito di riordinare, ridefinire e razionalizzare la rete distributiva del commercio. Il loro è un ruolo tecnico finalizzato allo sviluppo dell’economia locale, attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa, che assume concretezza, di norma, per effetto della disciplina di attuazione regionale. La ricerca, relativa alla presente tesi di laurea, si sviluppa attorno all’analisi del concetto di marketing territoriale pubblico, posto in essere dagli enti locali nello sviluppo delle proprie politiche di intervento locale. Alcuni concetti quali la competitività e la concorrenza, più facilmente associabili al privato, sono ricondotti nell’ambito del mio lavoro, agli interventi di carattere pubblico attuati in un determinato territorio e rivolti alla comunità. Ho notato come alcune rappresentazioni del privato si adattano efficacemente al nuovo ruolo che le amministrazioni pubbliche, alla luce dei mutamenti di carattere storico, sociale, economico e giuridico che avvengono nella società contemporanea, sono chiamati a svolgere al fine di soddisfare le esigenze dei propri utenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi