Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le Risorse Umane quale fattore strategico nella competizione aziendale futura: le aziende di TLC.

La tesi punta a rendere evidente come, ancora una volta, sia il fattore umano, anche in una società industrializzata e automatizzata (e dove le aziende di TLC costituiscono il traino) a decretare successi e sconfitte dell'economia.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo 1 LA CULTURA DELLE RISORSE UMANE E LE IMPRESE DI TELECOMUNICAZIONI. 1.1 – Le Risorse Umane nelle Imprese: una scelta fondamentale. Le imprese che competono sui mercati odierni si trovano a potere (e a dovere) scegliere tra numerose combinazioni produttive. Sia che il loro ambito operativo riguardi i servizi, sia che riguardi il settore industriale, la diversificazione dei mercati e dei gusti consente l'utilizzo di differenti tecnologie e “culture” operative. In quest’ampia possibilità si manifesta subito la centralità che assume il modello organizzativo adottato dall'impresa che voglia assurgere al ruolo di impresa-guida. Lo stesso discorso è valido per quelle imprese che, pur non perseguendo la leadership, si vogliono dotare di uno strumento che consenta loro una continua crescita, all'insegna del miglioramento e della flessibilità. E' ormai nota la classificazione dell'impresa quale “sistema” 1 : un sistema articolato in sottosistemi i quali, tra loro coordinati, generano (per via delle proprietà olistiche dei sistemi) quello che viene definito valore aggiunto. Si tratta quindi di identificare quale modello sia più adatto alla valorizzazione e all'implementazione della posizione assunta dall'impresa all'interno del mercato di riferimento e da cosa le derivi, in sostanza, il valore aggiunto. In 1 Bertini U. “Il sistema d’Azienda”, Giappichelli, Torino: 1990.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Maurizio Buccolini Contatta »

Composta da 146 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4084 click dal 03/09/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.