Skip to content

La Pi.Ru.Bi. tra sostenibilità ambientale ed azione demarginalizzante. Un approccio geo-economico.

Il concetto di “sviluppo sostenibile” sintetizza una modalità di crescita “qualitativa” e “quantitativa”, in cui, sostanzialmente, la società antropica “soddisfa i suoi bisogni senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”, realizzando una compenetrazione dinamica delle tre dimensioni, economica, sociale, ambientale, in cui il consumo delle risorse naturali è efficiente ed equo, nel tempo e nello spazio, al fine di garantire la crescita umana entro precisi limiti.
Come può essere valutato un progetto d’infrastruttura stradale in questo quadro? A seconda dei punti di vista, esso potrebbe apportare benefici e ricchezza accorciando le distanze da un estremo ad un altro, oppure originare nuove e pesanti pressioni sul sistema. La problematica è approfondita con riferimento ad un caso reale, quello dell’ipotesi di completamento a Nord dell’Autostrada Valdastico A31, interessante occasione di studio.
Il progetto prevede il proseguimento a nord di un’autostrada fra il Trentino ed il Veneto. Il tema è interessante, in quanto al centro di una serie di dibattiti e polemiche dalla fine degli anni ’60, discussioni che hanno diviso le classi politiche trentine e venete su due fronti opposti. Le argomentazioni che, di volta in volta, sono state poste pro o contro la realizzazione del progetto sono essenzialmente di natura economica ed ecologica. L’esistenza di una via di comunicazione veloce fra Trento e Vicenza dovrebbe consentire di ridurre il traffico lungo un’altra arteria, peraltro oggetto di continue e accese polemiche, la Strada Statale 47 della Valsugana, caratterizzata da uno dei maggiori tassi di incidentalità in Italia. Inoltre, distanze ridotte potrebbero associarsi a minori consumi di carburante e, di qui, a margini di profitto da destinare ad una maggiore produzione, oltre che a più contenute emissioni inquinanti. Dal punto di vista ecologico, la Valdastico Nord, con la sua presenza, determinerebbe tutta una serie di conseguenze sul paesaggio e sul territorio circostante, legati alla presenza fisica dell’infrastruttura ed al traffico attirato.
L’analisi del caso si sviluppa a partire da queste premesse: i dati di traffico rilevati sui principali collegamenti fra Trentino e Veneto, opportunamente manipolati in specifici scenari di ipotesi, sembrerebbero attestare un debole contributo della direttrice ad una ripartizione più equa del traffico su gomma tra le varie arterie esistenti. Gli orientamenti della politica dei trasporti e di investimento trentina sono tenuti in adeguata considerazione, specialmente avendo a mente lo sforzo verso il rilancio del trasporto su ferro. Il ragionamento ha trovato fonte nelle previsioni e nei tassi di crescita stimati nel Nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, applicati alle informazioni reperite al riguardo del traffico lungo le principali direttrici considerate: Autostrada del Brennero, S.S. 47 Valsugana e Valdastico esistente. Gli scenari sono stati arricchiti con il computo della variabile “treno”.
Anche gli effetti di riduzione delle distanze – e quindi dei costi in termini di carburante ma anche tempi di viaggio - sembrano essere limitati: particolarmente avvantaggiata dal discorso A31 risulta essere, come era naturale che fosse, la zona del distretto di Thiene – Schio. La parte trentina non sembra riscontrare benefici significativi, in dipendenza dal fatto che la viabilità attuale copre abbastanza uniformemente la rete di domanda. Gli impatti ambientali sono valutati con riferimento agli interventi previsti nello Studio di Impatto Ambientale dalla Valdastico Nord A31 depositato presso l’A.P.P.A. di Trento. Da questo punto di vista, le misure previste dovrebbero riuscire a limitare il danno, ove possibile, anche se sarebbe opportuno sottoporre il progetto ad una Valutazione Ambientale Strategica, per un ragionamento più completo ed integrato.
Pur suscettibile di approfondimenti, data anche la vastità della problematica, il discorso fin qui fatto mette in luce una scarsa rilevanza del collegamento: i vantaggi sembrano essere scarsi e limitati, il raggio d’azione poco ampio. Preme ribadire come l’implementazione delle potenzialità della ferrovia potrebbe rendere superfluo l’investimento, apportando vantaggi immediatamente visibili, in termini di ridotti costi ambientali ed uso ottimale delle capacità esistenti, in sintonia con i principi generali che oggi accompagnano la sfida lanciata nell’ambito della Conferenza di Rio de Janeiro: il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.



CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE Nessun problema può essere risolto congelandolo. Winston Churchill Il problema del trasporto La mobilità è un elemento che caratterizza le manifestazioni dell’attività umana nei diversi contesti, sociali, economici, ambientali, territoriali, in cui essa si esplica. Questo fenomeno ha assunto un peso rilevante negli ultimi anni, anche a seguito dei cambiamenti politici, tecnologici, istituzionali che hanno accompagnato gli sviluppi della modernità. La circolazione stradale, in particolare, ha raggiunto una dimensione considerevole, associandosi all’espansione dei fenomeni di urbanizzazione, globalizzazione economica, aumento dei livelli di vita. I trend crescenti si abbinano, ormai frequentemente, alla congestione delle direttrici principali, con i conseguenti effetti di rumore, smog, disagio sociale. D’altra parte, la stessa domanda di servizi non ha sempre trovato riscontro in un’analoga offerta di infrastrutture, sviluppandosi, quest’ultima, spesso a senso unico, con l’emarginazione del trasporto su ferro dal campo degli investimenti di settore. Il risultato concreto si è manifestato nei livelli generali di performance e qualità del servizio ferroviario, i quali, incidendo sulle determinanti di scelta individuale, hanno contribuito a diffondere la consapevolezza dell’inefficienza e inaffidabilità del comparto. Il problema della crescita della modalità “tuttostrada” assume una connotazione di particolare gravità, se riferito al contesto della catena alpina. In questo caso, infatti, tutta una serie di elementi aggiuntivi subentrano nella determinazione di un equilibrio fragile: il clima variabile per altitudine e per fasce; la presenza di specie, animali e vegetali, uniche; la complessità della struttura geomorfologica; la presenza di ambienti diversificati e di “nicchie ecologiche” irriproducibili altrove. La scarsità di vie di attraversamento di questa barriera naturale, combinata con gli andamenti attuali, delinea una situazione di criticità, proprio a causa della sensibilità generale del sistema agli impatti dell’attività antropica sul territorio. Le attività a forte

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Floriana Marin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Politica
  Relatore: Luciano Buzzetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 297

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi