Skip to content

L'evoluzione del marketing degli scooter: il caso Honda.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Nardi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Pieraccioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

Oggetto di questo lavoro è l’analisi dell’evoluzione del mercato delle due ruote dal dopoguerra ad oggi, facendo un focus sugli scooter che, a ragion veduta, hanno dato il via al processo di motorizzazione delle masse successivo alla Seconda Guerra Mondiale.
Data la vastità del tema trattato, abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sul mercato italiano delle due ruote cercando di delineare l’evoluzione dei gusti dei consumatori e le nuove tendenze emergenti. Abbiamo scoperto, tra le altre cose, che:
- gli scooter targati, in special modo nel periodo 2000-2003, sono cresciuti esponenzialmente e, di conseguenza, sono crollate le vendite di cinquantini;
- è cambiata la composizione del bacino dei possessori di scooter. Nel periodo analizzato, gli over 45 rappresentano ben il 48% del mercato;
- è in atto una tendenza per cui i nuovi consumatori sono sempre più orientati verso modelli con cilindrate non inferiori ai 400cc (ben 21 i modelli oltre 300cc di cilindrata in commercio);
- si è consolidato il trend positivo dei modelli a ruote alte che incontrano i favori del pubblico perché più maneggevoli nel traffico (ora rappresentano quasi un terzo degli scooter in circolazione);
- l’abitabilità e lo spazio a bordo sono diventate le nuove priorità a cui nessun consumatore vuole più rinunciare.

Ciò che dà la spinta più grande al mercato resta, comunque, la continua capacità delle case di trovare nuovi spunti, mentre la leva prezzo, soprattutto per gli scooter, è la variabile più influente nella scelta d’acquisto. Sono sempre più strategici, inoltre, nell’ambito di una politica di marketing territoriale, i Centri di Ricerca interni sulle nuove tendenze emergenti per comprendere e, in alcuni casi, anticipare le reali esigenze della clientela locale.
Oggi ci troviamo di fronte ad un consumatore più evoluto che rimane sempre con le sue aspettative di economicità di acquisto e di esercizio tipiche delle due ruote, ma vuole contenuti e standard di tipo automobilistico a cui si deve rispondere con l’evoluzione tecnica, estetica e di contenuti del prodotto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREFAZIONE Nell’Italia degli anni Cinquanta, con il risveglio dal torpore della guerra, nella gente rinasce il desiderio della vita urbana. Le persone vogliono tornare ad essere in rapporto con gli altri e spostarsi liberamente. È questo il momento in cui nasce nella società il bisogno di un mezzo motorizzato: è un desiderio irrinunciabile, un “bene di cittadinanza” 1 . Ma come realizzare questo desiderio in un Paese in cui non esistono strade asfaltate, in cui l’industria automobilistica produce poche decine di migliaia di esemplari l’anno e l’auto viene ancora percepita come un bene di lusso ad appannaggio delle elites? Ed ecco allora che gli italiani riescono a compiere qualcosa di straordinario, che non ha precedenti in altri Paesi: non seguono il modello americano di motorizzazione delle masse del sig. Ford fondato sull’automobile, ma ne inventano uno completamente originale, nuovo. Già alla fine della guerra, quando l’unico mezzo di trasporto era la bicicletta, avevano trovato il modo di applicarvi un motore di 48cc di cilindrata: era nato il “Cucciolo” della Ducati. In pochi anni l’intero Paese aveva realizzato una motorizzazione in miniatura. La tappa 1 Calabrese, O. (a cura di), Il mito di Vespa, Milano, Lupetti, 1996

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione honda
marketing
marketing honda
marketing moto
motorini honda
scooter

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi