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L'evoluzione del marketing degli scooter: il caso Honda.

Oggetto di questo lavoro è l’analisi dell’evoluzione del mercato delle due ruote dal dopoguerra ad oggi, facendo un focus sugli scooter che, a ragion veduta, hanno dato il via al processo di motorizzazione delle masse successivo alla Seconda Guerra Mondiale.
Data la vastità del tema trattato, abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sul mercato italiano delle due ruote cercando di delineare l’evoluzione dei gusti dei consumatori e le nuove tendenze emergenti. Abbiamo scoperto, tra le altre cose, che:
- gli scooter targati, in special modo nel periodo 2000-2003, sono cresciuti esponenzialmente e, di conseguenza, sono crollate le vendite di cinquantini;
- è cambiata la composizione del bacino dei possessori di scooter. Nel periodo analizzato, gli over 45 rappresentano ben il 48% del mercato;
- è in atto una tendenza per cui i nuovi consumatori sono sempre più orientati verso modelli con cilindrate non inferiori ai 400cc (ben 21 i modelli oltre 300cc di cilindrata in commercio);
- si è consolidato il trend positivo dei modelli a ruote alte che incontrano i favori del pubblico perché più maneggevoli nel traffico (ora rappresentano quasi un terzo degli scooter in circolazione);
- l’abitabilità e lo spazio a bordo sono diventate le nuove priorità a cui nessun consumatore vuole più rinunciare.

Ciò che dà la spinta più grande al mercato resta, comunque, la continua capacità delle case di trovare nuovi spunti, mentre la leva prezzo, soprattutto per gli scooter, è la variabile più influente nella scelta d’acquisto. Sono sempre più strategici, inoltre, nell’ambito di una politica di marketing territoriale, i Centri di Ricerca interni sulle nuove tendenze emergenti per comprendere e, in alcuni casi, anticipare le reali esigenze della clientela locale.
Oggi ci troviamo di fronte ad un consumatore più evoluto che rimane sempre con le sue aspettative di economicità di acquisto e di esercizio tipiche delle due ruote, ma vuole contenuti e standard di tipo automobilistico a cui si deve rispondere con l’evoluzione tecnica, estetica e di contenuti del prodotto.

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1 PREFAZIONE Nell’Italia degli anni Cinquanta, con il risveglio dal torpore della guerra, nella gente rinasce il desiderio della vita urbana. Le persone vogliono tornare ad essere in rapporto con gli altri e spostarsi liberamente. È questo il momento in cui nasce nella società il bisogno di un mezzo motorizzato: è un desiderio irrinunciabile, un “bene di cittadinanza” 1 . Ma come realizzare questo desiderio in un Paese in cui non esistono strade asfaltate, in cui l’industria automobilistica produce poche decine di migliaia di esemplari l’anno e l’auto viene ancora percepita come un bene di lusso ad appannaggio delle elites? Ed ecco allora che gli italiani riescono a compiere qualcosa di straordinario, che non ha precedenti in altri Paesi: non seguono il modello americano di motorizzazione delle masse del sig. Ford fondato sull’automobile, ma ne inventano uno completamente originale, nuovo. Già alla fine della guerra, quando l’unico mezzo di trasporto era la bicicletta, avevano trovato il modo di applicarvi un motore di 48cc di cilindrata: era nato il “Cucciolo” della Ducati. In pochi anni l’intero Paese aveva realizzato una motorizzazione in miniatura. La tappa 1 Calabrese, O. (a cura di), Il mito di Vespa, Milano, Lupetti, 1996

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Nardi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Pieraccioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

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comunicazione honda
marketing
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motorini honda
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