Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Scrivere fiabe insieme. Un'esperienza di tutoring tra bambini italiani e stranieri

La relazione propone un’esperienza di tutoring nella scuola primaria che si prefigge di verificare se alunni italiani di 5a “mediamente competenti” siano in grado di promuovere l’apprendimento e l’arricchimento linguistico – in particolare attraverso la composizione di fiabe – di alunni stranieri più piccoli, di 2a elementare, e se questo tipo di esperienza possa modificare atteggiamenti e comportamenti.
Si fa cenno ad alcuni modelli teorici che sottostanno a tale proposta, soprattutto quelli che illustrano i processi cognitivi, motivazionali e sociali. Ci si sofferma sull’analisi della struttura delle fiabe composte e si conclude con alcune osservazioni sui risultati osservati, relativamente al contesto, al modello di insegnamento e ai rapporti tra docenti.

Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa 4 Sommario La relazione propone un’esperienza di tutoring nella scuola primaria che si prefigge di verificare se alunni italiani di 5 a “mediamente competenti” siano in grado di promuovere l’apprendimento e l’arricchimento linguistico – in particolare attraverso la composizione di fiabe – di alunni stranieri più piccoli, di 2 a elementare, e se questo tipo di esperienza possa modificare atteggiamenti e comportamenti. Si fa cenno ad alcuni modelli teorici che sottostanno a tale proposta, soprattutto quelli che illustrano i processi cognitivi, motivazionali e sociali. Ci si sofferma sull’analisi della struttura delle fiabe composte e si conclude con alcune osservazioni sui risultati osservati, relativamente al contesto, al modello di insegnamento e ai rapporti tra docenti.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Gabriella Villa Contatta »

Composta da 105 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6458 click dal 08/09/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.