Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

11 Settembre 2001 "Per non dimenticare"

La tesi racconta e sintetizza gli attentati accaduti in America l'undici settembre 2001, con brevi accenni sulla cronaca, sugli obiettivi sui terroristi e sulla reazione americana. Successivamente, dal IV capitolo entra nel merito del fondamentalismo islamico e dei fondamentalismi in genere, poi la tesi si sofferma sui protagonisti delle vicende trattate. Osama bin Laden, Al qaeda, i terroristi implicati, il presidente americano, l'air force one ecc.
Infine la tesi si conclude con un appendice composta da quattro capitoli, sulle note storiche dell'Islam, sui precetti, la dogmatica e le scuole coraniche, sulle deviazioni dall'ortodossia islamica e note sulla terra d'origine, l'Arabia Saudita.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 11 SETTEMBRE 2001 “Per non dimenticare” INTRODUZIONE L’undici settembre 2001 è stato un giorno che è entrato con prepotenza tragicamente nella storia dell’uomo moderno e sarà ricordato, dalla maggior parte di noi e dalle future generazioni, come il giorno dell’“infamia”, per il vile attentato commesso contro gli Stati Uniti d’America che ha provocato oltre tremila vittime innocenti e numerosi feriti. Quel martedì mattina, infatti, il più incredibile atto di terrorismo che mente umana abbia fino ad oggi progettato e realizzato, ha colpito il cuore dell’America e dell’Occidente, cambiando così, in pochi istanti, il destino di molti individui e paesi. Il mondo intero in quella circostanza ha tremato, rimanendo profondamente sconvolto; tutte le sicurezze, i punti di riferimento comuni, le opinioni ed i concetti politici tradizionali sono andati di conseguenza in frantumi, insieme alle Torri del World Trade Center. Questa è in sintesi la cronologia degli avvenimenti più indicativi di quella tragica mattina di fine estate, fatti che analizzeremo nei dettagli più approfonditamente nel corso dell’esposizione di questo lavoro. 1 1 Sono numerosissimi i mezzi d’informazione che hanno dato ampio risalto agli avvenimenti della cronaca dell’11 settembre 2001, episodi tra l’altro, in linea di massima, ben noti anche a tutti noi. La cronologia riportata in questa introduzione e nel corso del primo capitolo è stata da me tratta e confrontata sui principali canali informativi, stampa, telegiornali, dossier televisivi, siti Internet, saggi, documentari e registrazioni in mio possesso. Alcuni episodi, nomi, dati ed orari ivi citati, proprio a causa della disparità e della diversità delle fonti consultate, potrebbero non coincidere esattamente. Inoltre, poiché le indagini condotte dalle autorità competenti sono ancora aperte, alcuni documenti relativi a particolari episodi e persone sono tuttora protetti o soggetti al segreto istruttorio, mentre notizie attendibili già diffuse potrebbero essere successivamente smentite o soggette a revisioni. Per la cronologia degli avvenimenti, cfr. G. RIOTTA, N.Y. Undici settembre. Diario di una guerra, 2001 Einaudi, Torino, pp.129-139. Cfr. l’articolo di U. ECO, “Guerra diffusa” tratto da “L’Espresso” del 12 settembre 2002, pp. 42-50. Infine sono stati consultati i siti Internet www.twintowersday.com e www.11settembre.it./attacco.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Franco Pallassini Contatta »

Composta da 222 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9689 click dal 16/11/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.