Skip to content

Documento informatico e scrittura privata

L’evoluzione della normativa sul documento informatico e firme elettroniche arricchita recentemente dal decreto lgs. Vo. N. 10/2002 ha potenzialmente allargato il campo applicativo della precedente normativa sulla firma digitale.
Il punto cardine di questa tesi è costituito dall’esame del sopraccitato decreto lgs.vo. n. 10/2002 in cui sono riportate rispettivamente, alle lettere cc) e dd) le nozioni di firma elettronica e di firma elettronica avanzata.
Esaminando le innovazioni apportate alla precedente normativa (d.p.r. 445/2000) sulle firme elettroniche dal decreto legislativo 10/2002, si coglie quanto la mancata chiarezza del legislatore sulle definizioni di “firma elettronica” e “firma elettronica avanzata” abbia contribuito ad innescare contrasti.
In particolare il punto su cui si sono verificati contrasti maggiori riguarda la possibile equiparabilità del documento informatico sottoscritto con firma elettronica “leggera” alla scrittura privata.
La scena del dibattito si apriva nel momento in cui il tribunale di Cuneo, in data 15.12.2003 emetteva un decreto ingiuntivo, nel quale si condannava una società x al pagamento di un credito ad una società y, proprio sulla base di uno scambio di e-mail nelle quali la società debitrice riconosceva il debito nei confronti della società creditrice, sollevando il delicatissimo problema della rilevanza giuridica e probatoria dei documenti informatici. Il provvedimento viene poi seguito da altri due decreti ingiuntivi emessi dal tribunale di Bari e di Mondovì.
La problematica centrale della tesi si incentra poi sulla possibilità di equiparare la stessa e-mail alla scrittura privata, prendendo in esame le conclusioni giurisprudenziali e dottrinali, e ricavandone le possibili conseguenze sia sul piano del diritto processuale sia del diritto sostanziale. In particolare si cerca di confutare la tesi prevalente in dottrina secondo cui una semplice e-mail risulterebbe equiparabile ad un documento cartaceo provvisto di sottoscrizione autografa attraverso argomentazioni sia tecniche che giuridiche. Espresse queste conclusioni si passa ad un breve esame de jure condendo delle possibili prospettive normative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’evoluzione tecnologica ha mostrato come nella vita di ogni giorno siano intervenuti strumenti sempre più tecnologicamente avanzati tali da costringere il legislatore a mantenersi al passo con i tempi indubbiamente molto rapidi dell’evoluzione tecnologica. Si è passati dal telegramma al telefax in pochi decenni, e quindi ai primi elaboratori elettronici, sino ad arrivare ai nostri giorni, dove computer di ultima generazione ed una rete dalle proporzioni mastodontiche come internet permettono una diffusione in tempo reale di ogni tipo di informazioni, ma anche di comunicazioni. Il documento informatico si impone, dunque come fenomeno destinato ad essere sempre più equiparabile al documento cartaceo e in particolare alla scrittura privata. Tale equiparazione avvicina sempre di più, anzi in taluni casi lo equipara, il documento informatico munito di firma elettronica ad un documento cartaceo munito di sottoscrizione autografa. Lo studio che segue ha, dunque, come obbiettivo principale quello di esaminare l’evoluzione della nozione di documento nella legislazione italiana, a partire dal codice del 1942 sino ai più recenti interventi legislativi, nonché al recente dibattito dottrinale riguardante un possibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Gargano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Andrea Violante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritto delle nuove tecnologie
documento informatico
efficacia probatoria
firma digitale
firma elettronica
informatica giuridica
scrittura privata

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi