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I luoghi di consumo nella società globale

Informazioni tesi

  Autore: Rosalba Carbutti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Egeria Di Nallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 258

Oggetto di questo lavoro è la trasformazione dei luoghi di consumo in relazione ai processi di spettacolarizzazione e dematerializzazione in atto nella società globale. Il lavoro parte prendendo in considerazione i processi di globalizzazione, con particolare riferimento alle riflessioni di Bauman, Beck, Giddens e Robertson e aprendo la discussione anche ai teorici della cosiddetta "mcdonaldizzazione" del mondo (Ritzer e Aries). L'analisi del processo di globalizzazione si è quindi focalizzata sulle ripercussioni o implicazioni ad esso correlate in relazione alla problematicità della costruzione e del mantenimento dell'identità del soggetto ed alla progressiva centralità del consumo. Il passaggio di testimone da una società incentrata sulla produzione ad una società dei consumi ha portato con sé una nuova concezione del consumo e del consumatore, osservabile anche nell'evoluzione dei luoghi di consumo, nel modo di progettarli ed organizzarli, ma anche di esperirli. E' rintracciabile una sorta di filo rosso che lega i passages dell'ottocento ai grandi centri commerciali della società attuale, così come ai parchi a tema e ai villaggi turistici, che testimonia il progressivo emergere di quella che è stata definita l'economia dell'experience. Entrare nei luoghi o spazi del consumo implica un coinvolgimento sensoriale (vedere, sentire, toccare, gustare, odorare) ed emotivo, a tal punto che l’atto dell’acquisto finisce per divenire solo una minima parte dell’esperienza complessiva. In tale contesto va letta anche la trasformazione dei luoghi del turismo, nel passaggio da un turismo di massa ad un turismo sempre più attento all'eterogeneità della domanda, volto a fornire al cliente un’esperienza indimenticabile in un contesto di massima diversificazione dell’offerta. A conferma delle ipotesi sollevate nella parte teorica del lavoro, si è proceduto ad analizzare uno dei maggiori tour operator italiani, iGrandiViaggi, ponendo l’accento sulla tipologia della vacanza in villaggio turistico.

Metodologia seguita: Nella parte teorica si è proceduto alla raccolta, sistematizzazione ed analisi del contenuto della letteratura sociologica sui temi della globalizzazione, identità individuale, agire di consumo e turismo. La parte empirica è stata realizzata attraverso la tecnica dello studio di caso, basata sull'analisi di materiale fornito direttamente dall’azienda e da nove interviste semi- strutturate a testimoni significativi, tra i quali il responsabile delle risorse umane, la direttrice artistica e il responsabile sportivo.

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V INTRODUZIONE L’oggetto di questo lavoro è la trasformazione dei luoghi di consumo in relazione ai processi di spettacolarizzazione e dematerializzazione in atto nella società globale, con particolare riferimento al fenomeno turistico, approfondito da una ricerca condotta attraverso la tecnica dello studio di caso su uno dei maggiori tour operator italiani. Il mondo è cambiato. La società industriale, dominata dalla logica della produzione di massa e ancorata ad una fredda razionalità strumentale preposta ad arginare le contraddizioni e i disordini, lascia il posto a una società postmoderna. Facendo nostra l’interpretazione di Di Nallo 1 , il lavoro perde quel valore di beruf che lo contraddistingueva, aprendo il campo all’ethos del consumo, componente peculiare della società contemporanea. In un tale contesto è logico presupporre una inevitabile crisi della modernità e delle sue “certezze”, con la perdita di quei riferimenti di senso “solidi”, ormai disciolti in un universo di possibilità incalcolabili. Parafrasando Z. Bauman 2 , si è avuto il passaggio da una modernità “solida” a una modernità “liquida”, presupponendo, perciò, un cambiamento radicale su tutti i fronti. Se la razionalità strumentale della modernità “solida” ordinava il caos, seguendo l’”utilitas”e riferendosi all’ “homo oeconomicus” , lasciandosi sedurre dalle “grandi narrazioni” che prospettavano “un futuro migliore”, la modernità “liquida”, patria del 1 Cfr. E. Di Nallo (a cura di) , Il significato sociale del consumo, Laterza, Bari, 1997; ID, Quale marketing per la società complessa?, Franco Angeli, Milano, 1998; ID. Razionalità, simulazione, consumo, articolo contenuto in “Sociologia della Comunicazione”, n°6, Angeli, Milano,1984; ID, Valori e stili di vita, in “Sociologia della comunicazione”, n. 17, Angeli, Milano, 1992; ID, Riflessioni sul consumo secondo il Capitale, in “Sociologia della Comunicazione”, n°14, Angeli, Milano, 1990; ID, Turismo: dalla vacanza all’otium, in Sociologia Urbana e Rurale n°38, 1992 2 Cfr. Z. Bauman, La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli, Milano, 2000; ID., La società dell’incertezza, Il Mulino, Bologna, 1999; ID, Modernità liquida, Laterza, Bari, 2002; ID, Dentro la globalizzazione, le conseguenze sulle persone, Laterza, Bari, 1999

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