Skip to content

Wireless Sensor Network a supporto della Safety e dell'Health

L'evoluzione tecnologica del mondo informatico sta conoscendo uno sviluppo rapido e continuo. Le apparecchiature diventano sempre più piccole, complesse e di facile gestione. La tendenza è quella di distribuire l'intelligenza su larga scala, in oggetti con basse prestazioni di calcolo ma fortemente legati tra loro, piuttosto che concentrarla in unità eccessivamente costose, ingombranti e difficilmente raggiungibili. Tali progressi hanno reso possibile la nascita delle reti di sensori (WSN – Wireless Sensor Network), connessioni estremamente versatili di apparecchi dalle dimensioni modeste che nascono come strumento utile a soddisfare esigenze di monitoraggio e controllo ambientale.
Queste ultime sono particolari reti caratterizzate da un elevato numero di dispositivi elettronici, detti nodi, i quali grazie ai progressi raggiunti negli ultimi anni nel campo della tecnologia microelettro-meccanica (MEMS) permettono di integrare in un unico blocco di silicio sensori in grado di rilevare grandezze fisiche e anche di svolgere delle elaborazioni. L'idea di fondo che sta alla base dell'impiego delle WSN è l'utilizzo di un elevato numero di nodi, organizzati autonomamente in un sistema intelligente di gestione, rilevazione ed elaborazione, che permetta una maggior risoluzione della misura effettuata rispetto al caso di un unico sensore, in grado di fornire prestazioni migliori a scapito però di costi superiori a parità d'informazione ottenuta; possono così nascere nuove applicazioni e scopi per una rete distribuita di numerosi sensori, finora preclusi ad un unico sensore intelligente.
Le applicazioni delle reti di sensori sono molteplici come pure le differenti problematiche a seconda dell’utilizzo specifico. In base all'applicazione che si vuole realizzare, i nodi possono essere dotati di tipi di sensori differenti. Tra le innumerevoli applicazioni di tale tecnologia troviamo le applicazioni ambientali, militari, domestiche e sociali, commerciali e in particolare quelle riguardanti la safety e l’health (le quali intendiamo mostrare approfonditamente in questa tesi).
Diverse sono le tecnologie per l’implementazione delle WSN, ognuna delle quali si presta in maniera diversa a fornire i servizi necessari a queste tipologie di rete di sensori.
Un primo esempio è quello del braccialetto DREAM, un promettente dispositivo che in apparenza sembra essere un comune orologio ma che invece è in grado di fornire diversi servizi di estrema utilità nell’ambito dell’ “healthcare”. In particolare l’orologio rileva alcuni parametri fisiologici della persona (temperatura cutanea, micro e macro-movimenti (dita, polso), battito cardiaco in situazione consapevole), alcuni parametri ambientali (temperatura ambientale e luminosità), localizza la posizione della persona nell’ambiente (indoor) e ne segnala l’uscita dall’area di copertura del servizio, può generare chiamate in modalità automatica in caso di situazioni anomale (incrociando i diversi parametri rilevati) e molti altri servizi. Gli scenari dei servizi offerti da DREAM sono principalmente due: nel contesto domiciliare in cui i dati acquisiti dall’orologio vengono inviati dalla stazione base posta nell’abitazione della persona (via modem analogico, GSM, GPRS, ADSL) ad un centro servizi che si trova sul territorio; nel contesto residenziale in cui i dati acquisiti dall’orologio vengono raccolti dalle stazioni base che effettuano la copertura radio della struttura, ed inviati ad un centro servizi locale.
L’altro esempio è il dispositivo BIO~WWS, uno strumento indossabile basato su una rete wireless di sensori accelerometrici progettato per il tracking di movimenti e la restituzione di un feedback sonoro. Tale dispositivo è in grado di misurare l’equilibrio dell’utente tramite misura dell’oscillazione del corpo. Tale oscillazione viene restituita attraverso un biofeedback costituito da segnale audio modulato, in grado di fungere da informazione sensoriale aggiuntiva. Inoltre il sistema è in grado di individuare posture ordinarie dell’utente, con potenziale capacità di comunicare con un nodo implementato in ambiente demotico. Tutto ciò utilizzando particolari topologie di reti di sensori wireless e complessi applicativi di controllo.
Con il presente lavoro è stato possibile vedere come le WSN si adattino perfettamente alla prevenzione e alla tutela della salute, in tale ambito infatti, molto è stato fatto ma bisogna spingere ancora di più sulla sperimentazione in campo reale stimolando l’attività di ricerca e sviluppo. Questo perché, come abbiamo visto, le WSN potrebbe diventare una tecnologia importantissima per la prevenzione della salute e della sicurezza dell’uomo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1Introduzione. L'evoluzione tecnologica del mondo informatico sta conoscendo uno sviluppo rapido e continuo. Le apparecchiature diventano sempre più piccole, complesse e di facile gestione. La tendenza è quella di distribuire l'intelligenza su larga scala, in oggetti con basse prestazioni di calcolo ma fortemente legati tra loro, piuttosto che concentrarla in unità eccessivamente costose, ingombranti e difficilmente raggiungibili. Tali progressi hanno reso possibile la nascita delle reti di sensori (WSN), connessioni estremamente versatili di apparecchi dalle dimensioni modeste, studiati principalmente allo scopo di permettere l'osservazione del mondo fisico. Queste ultime nascono come strumento utile a soddisfare esigenze di monitoraggio e controllo ambientale. Esse si propongono come strutture flessibili, economiche, di facile gestione. Le possibili applicazioni sono molteplici, ma molto deve ancora essere fatto in termini di ricerca e sviluppo, prima di permettere la commercializzazione di un simile prodotto. Le reti di sensori wireless e il loro sviluppo sono originariamente dovuti ad applicazioni militari, ad esempio la sorveglianza di un campo di battaglia, ma ormai negli ultimi anni sono di largo uso anche in applicazioni civili, come il monitoraggio ambientale, applicazioni “healthcare”, monitoraggio di edifici e stima di oggetti in movimento. La concretizzazione di questa tipologia di rete è avvenuta grazie allo sviluppo tecnologico di dispositivi microelettronici a basso costo, ridotto consumo di energia, piccole dimensioni, in grado di essere montati su una piattaforma che consenta l'acquisizione di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Frattaruolo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Remo Pareschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adsl
bluetooth
dream
gps
gsm
health
healthcare
ieee 802.11
intelligenza distribuita
mems
microsensori
network
prevenzione
reti
safety
salute
sensor
umts
uwb
wifi
wimax
wireless
wireless sensor network
zigbee

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi