Skip to content

Le autorità amministrative indipendenti

Le AAI costituiscono un modello di organizzazione amministrativa peculiare rispetto all’apparato amministrativo inteso nella sua accezione classica, tanto che l’autorevole dottrina di N. Longobardi ha definito le AAI le antesignane di una nuova concezione dell’amministrazione, nn più verticalizzata ed espressione di un potere promanante dall’alto, non più braccio operativo delle scelte compiute dalla maggioranza politica, bensì un modello di organizzazione amministrativa policentrica e multi organizzata e che rintraccia i suoi tratti peculiari in primo luogo nella sottrazione all’indirizzo politico governativo, e quindi in una sostanziale indipendenza delle Autorità dal Governo, come tali quindi le Autorità de quibus saranno soggette solo alla legge ed opereranno in posizione di neutralità e di indifferenza rispetto agli interessi coinvolti. Inoltre ulteriore tratto peculiare delle Autorità amm. è il loro elevato grado di competenza tecnica necessario per assicurare una tutela adeguata ad interessi primari ed emergenti in seguito alla globalizzazione dell’economia di mercato e cost. ric.!tutela che al contrario un funzionario ministeriale tra virgolette “ generalista” non avrebbe potuto assicurare in quanto non in possesso di un livello di preparazione e tecnicismo richiesto. E’ possibile dedurre quindi come l’istituzione delle AAI e quindi sostanzialmente l’ istituzione di un nuovo modello di organizzazione amministrativa sia il prodotto della incapacità dell’amministrazione tradizionale di far fronte alle nuove esigenze dei cittadini. Di qui a sua volta l’esigenza di ripensare l’organizzazione amministrativa sia in riferimento al rapporto interno tra Stato e cittadino e sia rispetto al rapporto esterno tra i singoli Paesi e tra questi ultimi e gli organismi sopranazionali.
Ma soprattutto la ratio della introduzione nelle democrazie occidentali con particolare riguardo al quadro istituzionale italiano, viene rintracciata nell’esigenza di conformare l’azione pubblica di regolazione dell’assetto dei cd settori sensibili della vita socio- eco dell’ord. ( quali i settori del mercato finanz. Le telecomunicazioni,l’informazione,l’erogazione di servizi pubblici essenziali) conformazione a criteri diversi da quelli di ispirazione politico-partitica tipici di apparati amm. Più vicini al controllo di organi di governo. L’obiettivo è quindi sostanzialmente quello di neutralizzare l’intervento pubblico, la dialettica politica in alcuni fenomeni delicati della vita sociale. Perchè però tale obiettivo possa realizzarsi è necessario che le AAI assumano una posizione di tipo derogatorio DELLE REGOLE VIGENTI NELL’AMBITO DELL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA. La stessa espressione AAI è sinonimo di per sé di una posizione derogatoria rispetto al nostro dettato costituzionale. L’ indipendenza delle A dal Governo, in particolare, le rende eccentriche rispetto al principio cavouriano e costituzionale secondo il quale ogni articolazione amm. Deve rispondere al Governo o essere da questo controllabile affinchè, nell’ambito di un circuito democratico, il Governo a mente dell’art. 95 Cost. possa risponderne in Parlamento e quindi davanti al corpo elettorale. Inoltre la nostra costituzione prefigura espressamente a norma dell’art 97 un’amm imparziale e nn un amm. Indipendente Parallelamente deve tenersi in considerazione come le A svolgendo funzioni sia di normazione e già solo per questo nn possono essere ricondotte negli schemi tipici dell’attività amministrativa, ed in più svolgono funzioni di vigilanza e funzioni paragiurisdizionali derogando al principio di separazione dei poteri. Ciò apre un vuoto di legittimazione, con particolare riguardo alla deroga all’art 95 Cost, in quanto le AAI vengono a collocarsi al di fuori del circuito democratico della rappresentanza politico- elettorale che caratterizza le amministrazioni tradizionali .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
XII Nel secondo capitolo di questo lavoro si affronta la questione relativa all’esercizio di un’attività normativa da parte delle AAI. In particolare l’istituzione delle Autorità indipendenti ed il progressivo potenziamento del fenomeno nel nostro ordinamento ha avuto sensibili riflessi sul sistema delle fonti del diritto, dal momento che il legislatore ha attribuito alle Autorità competenze ad emanare atti a contenuto generale, con funzione regolatoria, riconducibili alla categoria degli atti normativi. L’indipendenza delle Autorità si pone sostanzialmente quale presupposto per l’attribuzione di funzioni normative in quanto è la stessa indipendenza dal Governo a porre le autorità in rottura con un equilibrio consolidato giustificando pertanto l’attribuzione di una funzione normativa ad autorità amministrative il che risulta essere assolutamente estraneo allo schema tipico dell’attività amministrativa. Indipendente è d’altronde un organo che esercita in modo pieno ed autoreferenziale le proprie funzioni. Ne deriva, quindi, come l’indipendenza si specificherà nella cd. autonomia normativa intesa come situazione di chi dà a se stesso le norme giuridiche si deve però trattare di norme, affinchè possa parlarsi di autonomia normativa, astratte e generali e quindi conformative per l’avvenire dei rapporti interprivati e di regole che condividano con le norme di diritto oggettivo la capacità di innovare l’ordinamento giuridico. Rientrano in questa categoria i regolamenti, per eccellenza della Consob, dell’Agcom, dell’ISVAP, che hanno una natura composita ovvero hanno sia efficacia interna relativa all’auto organizzazione e al funzionamento e sia efficacia esterna nel senso che il regolamento è suscettibile di produrre effetti diretti sulle situazioni soggettive dei terzi. In riferimento particolare alla potestà normativa della CONSOB questa si caratterizza rispetto ad altre AAI quali l’ AGCM E IL GARANTE DELLA PRIVACY in quanto ha

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lavinia Lo Re
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Sandro Pelillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agcm
agcom
art. 95 costituzione
art. 97 costituzione
authority
autorità amministrative indipendenti
autorità garanti
autorità indipendenti
co.re.com
comitati regionali
conflitto di attribuzione
consob
indipendenti
isvap
le aai
legittimazione costituzionale
potere giurisdizionale
potere normativo
potere regolamentare
privacy
regolamenti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi